''Voci e Coro'' di Luciano Berio inaugurano il Chigiana International Festival & Summer Academy 2023

''Voci e Coro'' di Luciano Berio inaugurano il Chigiana International Festival & Summer Academy 2023
accademia chigiana
Dal 6 Luglio al 2 Settembre 2023 al via la nona edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy

S’intitola Parola la nona edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy, con la direzione artistica di Nicola Sani realizzata, nell’anno del Centenario dall’inizio delle attività concertistiche chigiane, a Siena e nelle più belle località delle terre senesi e della Toscana, in collaborazione con il Comune di Siena. Dal 6 Luglio al 2 Settembre 2023, oltre 100 appuntamenti suddivisi in 6 percorsi tematici - Legends, Today, Off the wall, Factor, Special Events, ChigianaOperaLab - declinano il tema, Parola, in un ampio ventaglio di concerti, opere di teatro musicale ed eventi, che spaziano dalla vocalità del lontano passato rinascimentale e barocco fino alle nuove frontiere delle esplorazioni della fonetica, anche in rapporto con le nuove tecnologie e le diverse forme di spazializzazione, passando per il belcanto, il romanticismo e le avanguardie del XX e XXI secolo.

Con 6 grandi concerti sinfonici, 6 titoli d’opera, 9 prime esecuzioni, 42 compositrici e compositori viventi coinvolti nel programma, 32 corsi, 5 laboratori di produzione, il grande spazio ai nuovi talenti internazionali - compositori e interpreti - il festival conferma la sua vocazione di manifestazione dove l’alta formazione musicale, la produzione e il grande spettacolo si intrecciano in un progetto organico, unito indissolubilmente al programma della 92a edizione dei Corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena.

«Nell’anno del Centenario dall’inizio delle attività concertistiche chigiane, volute da un grande mecenate, utopista e visionario qual è stato il Conte Guido Chigi Saracini - commenta Nicola Sani, Direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana - il Chigiana International Festival & Summer Academy presenta un cartellone quanto mai vasto e composito: oltre 100 tra concerti, opere, spettacoli ed eventi speciali che, come sempre, vedono riuniti i più grandi interpreti italiani e internazionali, le nostre “leggende chigiane”, i numerosi special guests, gli straordinari giovani talenti provenienti da ogni parte del mondo per partecipare alla celebre Summer Academy dell’Accademia Chigiana, per realizzare produzioni originali ed esclusive e dare vita a formazioni inedite e sorprendenti che nascono specificamente per il festival chigiano. I programmi spaziano dalle musiche del passato, dal Barocco al Romanticismo, alla musica del Novecento fino alla musica della nostra era. Il tema conduttore di quest’anno, Parola, ci consente di mettere a fuoco nella programmazione un’importante parte della produzione musicale che si intreccia con la dimensione poetica e con la vocalità, con un accento particolare sul teatro musicale nelle sue molteplici forme, come testimoniano le 6 produzioni d’opera che prenderanno vita quest’anno al festival. Il Centenario è inoltre l’occasione per consolidare ulteriormente non solo il modello di Academy Festival di livello internazionale espresso dalla Chigiana, unico nel suo genere in Italia, ma anche alcuni suoi “format” di maggiore successo».

«Quest’anno il Festival rivolge un omaggio particolarmente significativo a Luciano Berio, compositore e intellettuale di assoluto rilievo per la storia musicale del Novecento e del nostro tempo, nel ventennale dalla scomparsa. Di Luciano Berio, che ha avuto un lungo e intenso rapporto con l’Accademia Chigiana, di cui è stato docente e a cui l’Accademia ha dedicato un importante Convegno internazionale di studi nel 2008, saranno eseguite 30 composizioni, a partire dallo straordinario concerto d’inaugurazione del Festival, il 6 luglio nella splendida cornice della Chiesa di S. Agostino con due tra i suoi massimi capolavori: Coro, del 1976 per 40 voci e strumenti e Voci, del 1984 per viola e due gruppi strumentali. Il cast d’eccezione vede protagonisti la celebre violista tedesca Tabea Zimmermann - che inaugura quest’anno il suo insegnamento alla Chigiana per il corso di Viola - il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati e l’Orchestra della Toscana, per la direzione di Andrea Molino».

Parola - L’edizione del centenario del Festival è dedicata all’importanza del rapporto tra parola e suono, testo e musica, fonema e senso, espressione e contenuto, significante e significato. Attorno al tema della “parola” si muovono molte opere e progetti di autori del presente e del passato, recente e remoto, che riflettono sul tema della comunicazione e dell’incomunicabilità del messaggio dell’arte.

Maurizio Frittelli, Presidente del Centro Studi Luciano Berio e dell’ORT Orchestra della Toscana afferma: «A nome di Talia Pecker Berio, Presidente Onorario del Centro Studi Luciano Berio, e mio, desidero salutare la scelta dell’Accademia Chigiana di onorare il ventesimo anniversario della scomparsa di Berio con un focus di grande ricchezza e spessore. Con Angela Ida De Benedictis, Direttrice Scientifica, e gli altri membri del Centro Studi siamo lieti di aver potuto collaborare a questo Festival in cui sono presentate alcune delle opere più significative di Berio, che con Siena e con la Chigiana ebbe un rapporto di vicinanza e collaborazione».

«L’ORT Orchestra della Toscana è particolarmente felice ed onorata di partecipare al ricordo di Luciano Berio, suo direttore artistico negli anni cruciali dal 1983 al 1986, afferma inoltre, portando a Siena e alla Chigiana, con la direzione di Andrea Molino e con la partecipazione di una solista di fama mondiale come la violista Tabea Zimmermann, due fra i suoi più importanti capolavori. In Coro, terminato nel 1976, e in Voci, scritto nel 1984 per Aldo Bennici, a sua volta direttore artistico dell’ORT e della Chigiana stessa, Berio prosegue ed espande quella riflessione sul canto popolare e la sua elaborazione in termini moderni e colti che è stata una costante del suo lavoro: riflesso della sua curiosità per ogni genere di manifestazione musicale e per le culture e situazioni sociali più diverse e complesse».

Biglietteria e informazioni

I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, a partire dalla seconda metà giugno, on-line sui siti www.chigiana.org o www.ticketone.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 11.00 alle ore 18.00); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 15 euro (posti ridotti 10 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5€); i concerti della sezione “Chigiana Factor” avranno tutti un prezzo di 5 euro.
I concerti in Piazza del Campo (19 e 22 Luglio) e gli Appuntamenti Musicali saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti.
Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2022/23 e per altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti