Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è pronto a partire con un ricco programma di eventi e iniziative che lo vedranno protagonista in tutta Italia per promuovere il marchio di qualità garantito dal Consorzio di tutela, che quest’anno festeggia 25 anni, e il corretto utilizzo in cucina della carne certificata. Il primo appuntamento è in programma domenica 26 marzo a Cortona, in provincia di Arezzo, per una nuova edizione della “Mostra del Vitellone Chianino” con uno show cooking in compagnia della chef Ilaria Salvadori fissato per le ore 17. Da domenica 26 a martedì 28 marzo, inoltre, il Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà presente a iMeat, manifestazione allestita a Modena Fiere e dedicata esclusivamente agli operatori del settore delle carni a livello nazionale e internazionale.
“Il 2023 - afferma Andrea Petrini, direttore del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP - sarà un anno di grandi appuntamenti per festeggiare i 25 anni della IGP assegnata al nostro prodotto come primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia e dai prossimi giorni saremo protagonisti anche in eventi consolidati negli anni e rivolti a target diversi. Lo show cooking della chef Ilaria Salvadori all’interno della ‘Mostra del Vitellone Chianino’ - continua Petrini - sarà una nuova occasione per promuovere il corretto utilizzo della nostra carne certificata e gli errori da evitare in cucina per non perdere la sua qualità, mentre la presenza a iMeat permetterà di confrontarci nuovamente con chi lavora ogni giorno nel comparto della carne e ne conosce criticità e potenzialità, in modo da guardare al futuro e alla continua valorizzazione del nostro marchio con nuovi stimoli e obiettivi. Fra pochi giorni, dal 31 marzo al 2 aprile - aggiunge Petrini - saremo presenti con un ricco programma di iniziative anche ad AgriUmbria, mostra nazionale dell’agricoltura, della zootecnia e dell’alimentazione allestita negli spazi di Umbria Fiere, a Bastia Umbra, e nel mese di maggio torneremo a Tutto Food, fiera dal respiro internazionale e di alto livello ospitata a Milano”.
Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale ha ottenuto nel 1998 il riconoscimento di IGP, Indicazione Geografica Protetta, ed è stato il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia. Questa IGP certifica la carne prodotta dalle razze bovine tipiche dei territori dell’Appennino centrale (Chianina, Marchigiana e Romagnola), nate e allevate nelle aziende sottoposte alle verifiche sul rispetto del disciplinare di produzione, rientranti nell’area tipica e venduta esclusivamente nei punti vendita autorizzati. La filiera è interamente controllata a garanzia del consumatore.