Sabato 6 Maggio alle ore 17.30 a Cetona, presso la Sala Santissima Annunziata in Piazza Garibaldi, verranno presentati due libri sulla vita contadina del secolo scorso di autori locali: Giovanni Baccelli, detto Nannetto, di Cetona che presenta “Nostalgie” e Franco Pilato di Città della Pieve che presenta “Vita contadina”. I due testi differenti per stile e modalità e, in parte anche per contenuto, hanno il pregio di completarsi nel presentare una realtà territoriale affine per caratteristiche sociali ed economiche, tanto da mostrare uno spaccato esaustivo nel suo genere. Un modo per tramandare alle giovani generazioni una cultura vicina storicamente e territorialmente, ma lontana dal punto di vista sociale ed economico. Un modo di vivere e di essere ormai superato che fa piacere ricordare e su cui vale pena riflettere, nel bene e nel male. Un ricordare che sicuramente farà piacere ai meno giovani e sarà di arricchimento per i più giovani. Testi per tutte le età, di gradevole lettura, interessanti e gustosi, sicuramente in grado di appassionare, base di partenza per approfondimenti di varia natura.
I due volumi saranno presentati, all’interno della rassegna Il Maggio dei Libri 2023, da Ivonne Fuschiotto che ha curato le due pubblicazioni. La manifestazione sarà impreziosita dalla lettura di brani tratti dai due testi effettuata da Maria Luisa Meo per “Vita contadina” e da Gesi Belardi per “Nostalgie”. L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Cetona e di Città della Pieve, sarà arricchita dagli interventi dei rispettivi sindaci: Roberto Cottini e Fausto Risini. Entrambi i libri sono stati distribuiti gratuitamente alle scuole e alle biblioteche del Trasimeno e dell’Alto Orvietano.
“Nostalgie” di Giovanni Baccelli, racconta la vita nella campagna cetonese e non solo, in duplice lingua vernacolare e italiana, aggiungendo così valore alle descrizioni ed ai ricordi, uno stimolo ulteriore all’approfondimento glottologico. Il libro è arricchito da poesie scelte dello stesso autore e da immagini di parte della sua produzione artistica in legno e terracotta, già esposta in mostre cittadine e del territorio. L’opera, fatta stampare dall’autore presso la Tipografica Pievese di Città della Pieve, presenta una veste elegante e raffinata, ed è stata donata alle scuole locali ed alla biblioteca cittadina.
Il testo di Franco Pilato, “Vita contadina”, raccoglie gli aspetti e i momenti più significativi della vita agreste vissuta nella sua infanzia. Il libro è impreziosito da disegni esplicativi realizzati da Maria Cristina Palmerini, da rappresentazioni grafiche create dagli alunni del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci” di Città della Pieve, da foto d’epoca raccolte tra amici e conoscenti, da documenti storici allo scopo di inquadrare più chiaramente il sistema economico e sociale dell’epoca e le norme che regolavano le relazioni tra padroni e contadini. Il libro stampato, per volere della Misericordia di Città della Pieve, che ha partecipato all’iniziativa dell’Editoria Sociale - Cesvol di Perugia, è disponibile dietro piccolo compenso anche presso le edicole della città del Perugino. Il ricavato andrà ad incrementare le disponibilità del Progetto Solidarietà “Una rosa... rinascerà” voluto da Franco e rivolto alle scuole del territorio per premiare gli studenti che durante l’anno scolastico si sono distinti nell’ambito del volontariato. Un ringraziamento agli sponsor che hanno permesso la ristampa del testo.
Una prima presentazione, con le stesse caratteristiche, ha avuto luogo a Città della Pieve lo scorso 20 Aprile, con grande successo di pubblico attento ed interattivo che ha integrato le argomentazioni trattate con riflessioni e significative testimonianze.