All’evento, che si svolgerà nell'Aula magna storica del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, in via Banchi di Sotto 55, interverrà, insieme agli autori, Raffaele Bisogni Argenziano, storico dell'arte medievale ed esperto di iconografia e iconologia sacra e profana al dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.
I due autori, che da molti anni si occupano di ceramica medievale senese, hanno all'attivo già altre pubblicazioni sull'argomento e, in questo ultimo loro studio, si confrontano con un oggetto inedito e originale che ha suscitato interrogativi e sfide interpretative proprio per la sua rarità.
Il volume nasce dalla collaborazione tra il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell'Ateneo e l’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio, nell'ambito della convenzione tra i due enti che già da alcuni anni propongono iniziative condivise di carattere culturale.
La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza. Informazioni sono pubblicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/eventi/presentazione-del-volume-aquile-draghi-leoni.