Un anno di attività della Polizia di Stato in provincia di Siena: aumentano gli interventi e le persone arrestate

Un anno di attività della Polizia di Stato in provincia di Siena: aumentano gli interventi e le persone arrestate
polizia di stato
Dati in aumento anche per quanto riguarda controllo veicoli e misure di prevenzione

La Polizia di Stato della provincia di Siena ripercorre un anno di intensa attività, dal mese di Aprile 2023 allo scorso mese di Marzo nella provincia di Siena, traendo un bilancio dell’impegno che ha visto come protagonisti tutti gli uffici territoriali, a partire da quelli della Questura e dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi e Chiusi Chianciano Terme, per arrivare alle Specialità della Polizia Stradale, Ferroviaria e della Sicurezza Cibernetica - Postale.

Si evidenzia, in particolare, che a causa di accresciuti impegni di guardia ad obiettivi istituzionali, si è registrata una diminuzione delle pattuglie espresse sul territorio, dato che, tuttavia, non ha inciso sull’azione di prevenzione e controllo del territorio, che ha visto, al contrario, il numero delle persone identificate crescere del 28% rispetto allo stesso periodo del 2023, cosi come è aumentato il numero dei veicoli controllati del 27,9% e il numero degli interventi del +49,4%.

Sul fronte dell’azione di contrasto ai reati e alle illegalità si registra un aumento delle persone arrestate del +5,5% e di quelle denunciate in stato di libertà del 4,8%, tra queste ultime da evidenziare l’incremento dei minori coinvolti, che sono passati da 28 a 39 rispetto al precedente anno. In notevole aumento anche le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada passate da 3.628 a 5.158.

Altri risultati in notevole incremento sono quelli che riguardano le misure di prevenzione emesse: +30,1 i divieti di ritorno con foglio di via e +52,9% i DASPO del Questore. Questi ultimi dati dimostrano la particolare attenzione della Polizia di Stato ad ogni forma di illegalità, che si attui in ambito sportivo o urbano.

In aumento sono, poi, tutti i risultati che riguardano la polizia amministrativa e l’immigrazione. Sul fronte dell’immigrazione si evidenzia l’aumento dei permessi di soggiorno rilasciati e/o rinnovati +7,03%, mentre è diminuito il numero delle espulsioni con accompagnamento al CPR o alla frontiera. Sul piano amministrativo, con la ripresa degli spostamenti verso i Paesi Esteri sono ancora aumentate, del 38,3 %, le emissioni dei passaporti rispetto al 2023.

In aumento anche i porti d’arma rilasciati e/o rinnovati +79,6% e le sanzioni per le violazioni amministrative contestate, che hanno fatto registrare un incremento del 61%.

Da evidenziare, inoltre, il lavoro svolto, tra le Specialità, da parte della Polizia Ferroviaria, che ha incrementato ulteriormente il numero delle scorte ai convogli del 16,6% e quello dei pattuglioni lungo linea del 22,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sul piano delle iniziative, si evidenziano, infine, gli incontri con le scuole di tutta la provincia di Siena, ai quali hanno partecipato gli uffici della Questura, in particolare la Squadra Mobile, e le Specialità, oltre a vari convegni ed incontri, con azioni mirate a tutela delle le persone fragili, come quelli sulle truffe agli anziani e la violenza di genere, passati da 83 a 97 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con incontri verso più di 2.700 studenti e circa 180 anziani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti