TVSpentaTalks&Music: un grande fine settimana di cultura, attualità e live a Serre di Rapolano

TVSpentaTalks&Music: un grande fine settimana di cultura, attualità e live a Serre di Rapolano
TVSpentaTalks&Music
A partire da oggi, 23 Giugno fino al 25 un weekend all'insegna della musica dei giovani artisti toscani e i temi di attualità tra scienza, ambientalismo e comunità queer

Torna ad aprire l’estate della provincia l’Associazione TVSpenta con la programmazione di TVSpenta Talks&Music. Questo fine settimana (23, 24 e 25 Giugno) presso i Giardini degli Ortali di Serre di Rapolano salgono sul palco la musica dei giovani artisti toscani e i temi di attualità tra scienza, ambientalismo e comunità queer. Tre serate ad ingresso gratuito grazie ai contributi del Consiglio Regionale toscano e di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme.

Venerdì 23 e sabato 24 saranno interamente dedicati alla scena creativa Under35 toscana: Gaube, giovanissimo grossetano dai testi accuratissimi e sonorità tra lo psichedelico e il sognante, apre la serata del venerdì. A seguire Emma Nolde, un felicissimo ritorno a TVSpenta in versione solista chitarra e voce: un live intimo e imperdibile. La chiusura di serata è in mano a Cucina Sonora: un dj set adrenalinico per farvi tirare tardi!

Luce Scheggi, attivista queer e divulgatore dei temi legati alla violenza di genere e al mondo Lgbtq+, incontra la sezione provinciale di Arcigay Siena (sabato 24): uno sguardo sullo stato di saluti di salute dei diritti delle comunità Lgbtq+ e sul progetto per la realizzazione del 1° Festival Transfemminista Della Provincia Di Siena in programma ad agosto a San Quirico d’Orcia. Saranno poi i Tonno a prendere il testimone e scuotere il pubblico tra poesia e distorsione, fragilità e violenza con la loro “musica normale”. Si continua a nuotare in seconda serata con Domestic Arapaima il cui canto mescola hardcore e folk, ballo liscio e heavy metal, EDM e prog, opera e jungle. Una line up frizzante composta in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme e con il contributo del Consiglio Regionale toscano.

Domenica 25 Giugno prende il via il programma di eventi denominato Non ho paura del buio: concerti, talk, osservazioni del cielo, passeggiate in notturna e laboratori artistici per conoscere, riflettere e sensibilizzare sul tema dell’inquinamento luminoso. Non ho paura del buio nasce come progetto sperimentale di co-progettazione e ibridazione di linguaggi artistici e scientifico-storici e si rivolge ai cittadini e agli operatori culturali allo scopo di creare uno spazio di confronto sulle forme di attivazione del settore culturale e creativo senese rispetto all’emergenza climatica. Ad inaugurare la prima uscita pubblica di Non ho paura del buio Luca Perri, astrofisico e autore di libri con divulgatori come Barbascura X e Adrian Fartade, nostro ospite la scorsa edizione, con un intervento sulla situazione italiana dell’inquinamento luminoso seguito dall’osservazione della volta celeste a cusa di Unione Astrofili Senesi. L’evento è realizzato grazie al contributo di Fondazione MPS per il  bando RESET a sostegno delle realtà culturali della provincia di Siena. In apertura di serata Francesco Cacciante, alias A caccia di scienza, racconterà storie di cervelli straordinari e delle potenzialità della nostra mente.

Un weekend che vuole a tutti gli effetti scaldare i motori in vista del prossimo TVSpenta Dal vivo XV edizione al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme dal 13 al 16 Luglio. Continuate a seguire TVSpenta per non perdervi nulla della programmazione estiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti