Questi sono gli appuntamenti di venerdì 8 Marzo 2024 in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, un cartellone unico “La donna al centro”, a cura del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, che dal titolo quest’anno “Le storie delle donne”.
Alle ore 16.00 ad Acquaviva di Montepulciano presso il Centro Sociale Auser il Crivello (Via di Ciliano, 30) si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Oltre l’8 Marzo. Lavoro e previdenza: tra speranze, certezze e delusioni”, evento organizzato da SpiCgil Montepulciano, Chianciano Terme e Pienza e Auser Coordinamento comunale di Montepulciano; alle ore 17.00 a Chiusi Stazione, presso il Cinema Eden, Parrocchia di Chiusi Stazione (Via Cassa Aurelia, 1) si terrà la tavola rotonda “La voce delle donne. La donna nel lavoro, nello sport e nello spettacolo” a cura di Graziella Grancio con esibizioni della scuola di danza “MC Dance School di Paola Timitilli”. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Auser di Chiusi Scalo. Alle ore 17.30 a Chianciano Terme, presso Villa Simoneschi (Viale Dante, 37) presentazione del libro "Le parole giuste" con Luca Martini. L’evento è organizzato in collaborazione con Amica Donna e Proloco di Chianciano Terme. Alle ore 17.30 a Pienza, presso la Sala del Consiglio Comunale (Corso Rossellino, 61) si svolgerà il convegno in ricordo di “Vera Petreni. Sindaca di Pienza dal 1980 al 1990”. Alle ore 17.30 a Sarteano, presso la Sala Mostre Comunale (Piazza Bargagli, 4) si svolgerà l’evento-dibattito "8 marzo: la nostra storia, la nostra forza. Conversazione a più voci", presentazione a cura del Comune di Sarteano e Pro Loco di Sarteano. Alle ore 18.30 a Montepulciano Stazione, presso il Centro Civico (Via Roma, 9) si svolgerà il convegno “Donna e Difesa: esercizio del corpo e della mente”, organizzato da ASD La Chianina; nell’occasione sarà presentato il ciclo di incontri gratuiti sulla difesa personale in collaborazione con la scuola ASD Defence Accademy Fitness & Trainings (gli incontri si terranno sempre al Centro Civico di Montepulciano Stazione nelle date: 15, 22 e 28 Marzo 2024).
Alle 21.15 a Sinalunga presso il Teatro Comunale Ciro Pinsuti (Via San Martino, 17) si terrà lo spettacolo teatrale “??s?st??t?” (Lisistrata), organizzato da Nuova Accademia degli Arrischianti, Compagnia degli Assenti, Ensemble FlosVocalis e École de Ballet, per la regia di Stefano Bernardini. Durante l’evento sarà possibile fare una donazione per il progetto “Una marcia in + per la vita” finalizzato all’acquisto di una nuova ambulanza per la Misericordia di Sinalunga. Alle 21.30 a Sarteano, presso il Teatro Comunale degli Arrischianti (Piazza XXIV Giugno, 25) si terrà lo spettacolo teatrale “La Ianara” di Licia Giaquinto, diretto ed interpretato da Elisabetta Aloia (evento a pagamento).
L’8 Marzo ingresso gratuito per le donne in due musei: al Museo civico archeologico etrusco, in Viale Dante a Chianciano Terme (orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) e al Museo civico per la preistoria del Monte Cetona a Cetona, in Via Roma n. 37 (orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).
Inoltre, dal 1° al 31 Marzo 2024 le biblioteche comunali della Valdichiana Senese si sono attivate per varie altre iniziative. A Cetona sarà possibile accedere ad una selezione di libri dedicati; a Chiusi da mercoledì 6 al lunedì 25 Marzo la biblioteca ha predisposto una selezione di bibliografie e libri sul tema, fornirà consigli di lettura e prestito e dal 1° al 31 marzo sarà possibile accedere allo scaffale telematico sulla Giornata Internazionale della Donna; la biblioteca di Pienza con l’iniziativa “Le storie delle donne”, propone storie e consigli di lettura. Anche la biblioteca di Sarteano, dal 6 al 25 Marzo propone una selezione di bibliografie e libri sul tema, consigli di lettura e prestito. Infine, la biblioteca di Sinalunga propone “Nate libere: storie di donna”, bibliografie, consigli di lettura e prestito.
Tutte le iniziative sono sui canali istituzionali di: Unione Comuni Valdichiana Senese (www.unionecomuni.valdichiana.si.it) e dei dieci Comuni. Ingresso gratuito a tutti gli eventi, salvo espressa indicazione “a pagamento”).
Il cartellone unico “La donna al centro” a cura del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, presieduto da Orietta Parretti, è realizzato in collaborazione con le Conigliere e Delegate di Parità dei dieci Comuni che fanno parte dell’Unione (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda) e la collaborazione di molte associazioni locali tra cui Amica Donna (www.associazioneamicadonna.it).