I successi senza tempo di Mina e Caterina Caselli, le colonne sonore che hanno impreziosito il cinema di Fellini e altri brani popolari di quell’epoca ben riconoscibile saranno interpretati dalla Banda musicale di Sarteano nel concerto di domenica 20 agosto. Sarà il Chiostro della Chiesa di San Francesco (accesso da piazza Bargagli, 3) ad accogliere la formazione bandistica diretta da Filippo Zambelli. Si intitola “Novecento”, il programma musicale che esprime un chiaro riferimento al Secolo breve, così come lo definisce la storiografia contemporanea.
L’appuntamento si inscrive nel cartellone estivo che anima Sarteano dove è stavolta protagonista la Società Filarmonica, presieduta da Sergio Bologni. Sarà infatti la compagine locale a proporre una scaletta musicale esplicitamente ispirata a un periodo storico particolarmente florido per le nuove espressioni musicali, tanto nell’ambito della forma canzone, quanto nella qualità compositiva delle musiche che divennero celebrate nel mondo, grazie ai capolavori cinematografici firmati da autori quali Federico Fellini e più volte insigniti con i premi Oscar. Le orchestrazioni immaginate dal maestro concertatore Filippo Zambelli restituiscono l’effervescenza di quelle melodie così note e cantabili, caratterizzandole però con le specificità timbriche tipiche della banda.
Ad arricchire l’esecuzione musicale sarà la presenza della scrittrice e pittrice Laura Mowforth, mentre la conduzione è affidata a Martina Belvisi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Sarteano e Sarteano Living (informazioni: T. 3383597848).