Il progetto è pensato da Confcommercio Siena con Camera di Commercio, Vetrina Toscana, la collaborazione di Fisar Delegazione Valdelsa e Delegazione Valdichiana, le scuole Artusi, Ricasoli e Coripanf, Comitati per la promozione dei Ricciarelli di Siena Igp e il Panforte di Siena Igp.
Tra Borghi e Cantine, Dove la tradizione incontra il Gusto arriva all’ottavo appuntamento. In questa tappa entrano in scena Sovicille e La Merla Osteria Boutique. Qui i piatti incontreranno i vini di Capanna Winery.
C'è un ristorante all’interno del Relais Le Macine di Stigliano dove la tradizione del territorio viene riproposta in chiave moderna e raffinata: è la Merla Osteria Boutique. Perché questo nome? Da una parte la merla è l’uccello rappresentato nell’araldica apposta sulla facciata dell’edificio che ospita Relais e ristorante. Dall’altro l’origine dell’edificio dice che a suo tempo risultava essere una macina. La “merla” è tecnicamente un elemento che ne sostiene parte del meccanismo. Così è nato il brand “La Merla Osteria Boutique”.
Il viaggio nel gusto di Tra Borghi e Cantine dunque continua. E incontra di nuovo “La Dolce Strada: trova l’Igp” in collaborazione con Coripanf e Vetrina Toscana. Parteciperà questa settimana Sinatti, pasticceria storica di Siena che oggi ha la sede produttiva a Sovicille
Con Tra Borghi e Cantina fino al 28 novembre ristoranti e cantine tracciano un percorso che ci porta a scoprire tradizioni e gusto grazie a borghi, cucina, legumi, storia, abbinamenti. Anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.
Il menù della serata
Entriamo nel vivo di questa tappa che arriva a Sovicille. Quale sarà il percorso di degustazione giovedì 21 novembre al Ristorante a La Merla Osteria Boutique con i vini Capanna Winery? Un entrèè di benvenuto a base di Coccoli toscani con farina di ceci, limone e rosmarino. Per antipasto, Filetto di baccalà in sfoglia su cremoso di lenticchie all'origano Bianco di Toscana IGT SanGioBì 2023 - Capanna. Come primo, Maltagliati con cicerchie, fagiolo zolfino e rigatino IGP affumicato Rosso di Montalcino Doc 2022 - Capanna. Come secondo, Zuppetta di fagiolo all'occhio, bocconcino di cappello del prete al Rosso di Montalcino in cottura lenta e cime di rapa all'aceto con Brunello di Montalcino DOCG 2018 - Capanna. E per dessert? Ricciarelli IGP, cioccolato 70% e crema di castagne al rhum Moscadello di Montalcino “Vendemmia tardiva” 2019 - Capanna.
Tutto il calendario
Ultima tappa, il 28 novembre Betulia di Bettolle con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini Radici profonde di Montepulciano.
Il cartellone
La manifestazione è progettata da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l'identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Valdelsa Siena, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno co-protagonisti di tutte le serate, con il programma, sempre di Vetrina Toscana, “La dolce strada: trova l’Igp”.
Informazioni
E’ possibile scrivere a [email protected]. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.