Nuove iniziative e grandi ospiti sono attesi a Torrita di Siena da venerdì 20 a domenica 22 settembre, in occasione di Torrita Biodiversità – Festa dell’Agri Cultura, evento che dal 2019 il Comune di Torrita di Siena organizza in concomitanza con la tradizionale Fiera al Piano.
Festa dell’Agri Cultura aggiunge quest’anno un giorno al programma per accogliere, venerdì 20 settembre alle ore 21.30 presso il Teatro degli Oscuri, una lectio magistralis di Nicolò Oppicelli, noto giornalista, micologo e guida naturalistica. “Funghi, meraviglie della natura. Viaggio alla scoperta dei funghi e della biodiversità degli ecosistemi” è il titolo dell’approfondimento che si svolgerà in collaborazione con Accademia degli Oscuri.
Sabato 21 e domenica 22 settembre, invece, l’agenda prosegue all’interno del Parco Nilde Iotti, dove sono allestiti un’esposizione di specie animali autoctone da fattoria e un percorso tra varietà locali di alberi da frutto, un’area dedicata alla mostra di antichi strumenti rurali e un’altra ancora alle più moderne attrezzature agricole, una speciale mostra-mercato di prodotti a km0 in collaborazione con Strada del Vino Nobile di Montepulciano e Sapori Valdichiana Senese.
L’area convegni all’interno del Parco è sede di incontri durante le due giornate: sabato alle ore 10 si terrà la presentazione del nuovo regolamento comunale sulla gestione del verde pubblico e privato, con la partecipazione del Circolo culturale Fra Jacopo da Torrita; domenica, sempre alle ore 10, sarà proprio il Circolo culturale ad approfondire il tema “Archeologia e viticoltura: riscoprire la vite maritata”.
Non mancano poi i momenti di valorizzazione dei prodotti locali: nel pomeriggio di sabato, nell’iniziativa “Gin in Valdichiana” curata dalla Contrada Cavone, saranno presentate in degustazione le etichette 43° Parallelo Montepulciano e 4me Gin by Luca Bonollo, create da due aziende del territorio.
Domenica, alle ore 18, la vincitrice della 13esima edizione di MasterChef Italia Eleonora Riso sarà protagonista di un esclusivo show cooking. Per la preparazione del piatto, la chef livornese potrà utilizzare anche gli ortaggi coltivati nella vertical farm sotterranea di Torrita di Siena. L’evento è patrocinato da Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
All’interno del Parco Nilde Iotti anche quest’anno lo spazio AssociaZone ospita varie associazioni torritesi, impegnate durante il fine settimana in dimostrazioni delle proprie attività e piccoli eventi.
Tutt’intorno al Parco, dal campo sportivo fino alla stazione ferroviaria, lungo Via Grosseto, Via Lauretana Sud e Via Mazzini, saranno disposti i banchi della Fiera al Piano. Sabato 21 e domenica 22 sono le date in cui si tiene la 46esima edizione dell’evento torritese tra i più partecipati.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.