Con una grande festa la Pubblica Assistenza di Torrita di Siena celebra i suoi primi 60 anni di attività, domenica 24 Settembre in piazza Giovanni Falcone. Ai festeggiamenti è invitata a partecipare tutta la comunità alla quale questa realtà di volontariato si dedica da decenni, assicurando supporto e presenza costante.
“Il 60esimo compleanno - commenta la presidente della Pubblica Assistenza di Torrita di Siena Stefania Baccheschi - vuole essere l’occasione per ringraziare quanti, dal 1963 ad oggi, hanno contribuito alla vita dell’associazione mettendo a disposizione tempo e impegno. Non sarebbe stato possibile arrivare a festeggiare 60 anni senza l’apporto instancabile dei volontari e di tutti coloro che si sono avvicendati all’interno del consiglio direttivo”.
“Congratulazioni alla nostra Pubblica Assistenza che taglia un traguardo notevolissimo, e ci ricorda - ha sottolineato l'assessore all’associazionismo Roberto Trabalzini - quanto il volontariato sia un bene prezioso per una comunità, da non dare per scontato. L’augurio è che questi 60 anni siano solo i primi di una storia ancora molto lunga”.
Il programma di domenica prevede alle 11.30 la Festa del donatore, con l’incontro formativo su “L’importanza della donazione” tenuto nel Parco Nilde Iotti da Stefano Dami, responsabile del 118 presso l’Azienda Usl Toscana sud est, e Roberto Zadi, responsabile del centro trasfusionale dell’Ospedale di Nottola. Il pranzo per i donatori e i volontari introduce al lungo pomeriggio di celebrazioni che, a partire dalle ore 15.30, porta in Piazza G. Falcone l’esibizione della Filarmonica “La Samba”, le dimostrazioni di uso del defibrillatore e l’apertura di un minipercorso di guida sicura, l’esposizione di disegni realizzati nelle classi dell’Istituto G. Parini, l’attività di trucca-bimbi a cura di “Le Coccinelle Clown”.
Alle 17.30 le autorità locali porteranno il loro saluto, dopodiché vi sarà la benedizione e l’inaugurazione di una nuova ambulanza. Alle 18 tutti gli automezzi sfileranno per le strade di Torrita di Siena.