Sta entrando nel vivo il Torneo Open maschile “Città di Siena”, dotato di 2.500 euro di montepremi e organizzato sui campi del Circolo Tennis La Racchetta, uno degli appuntamenti tennistici più importanti in stagione nel calendario open toscano.
Con il weekend si è concluso il tabellone di qualificazione, dedicato ai Terza Categoria, che ha assegnato sette slot per il tabellone principale al via da domani. Il bilancio dei tennisti senesi, impegnati in gran numero nel tabellone cadetto, è in chiaroscuro: due esponenti del circolo di casa, Andrea Dolfi e Giovanni Mezzedimi, riescono ad arrivare al turno decisivo ma non superano l’ultimo scoglio, rappresentato rispettivamente dal pratese Leone De Marzi e dell’aretino Manuel Pampaloni. Bene invece l’altro senese di Vico Alto Alberto Morbidi, che convince superando con un duplice 6-4 il giovane Matteo Mazzieri. Nelle sfide tra 3.1 brillano il sinalunghese Alessandro Pecce (75 75 su Marianelli) e il poggibonsese Marco Venticinque, il quale tuttavia dopo aver eliminato per 11-9 al terzo Michele Rosi si arrende nel match di debutto del main draw al figlio d’arte Benjamin Fracassi (64 61).
A partire da domani quindi la scena è tutta per i ventotto Seconda Categoria presenti e gli attesissimi “big” della manifestazione, a partire dal vincitore dell’edizione 2022 Daniele Capecchi (numero 623 delle classifiche mondiali), il livornese Davide Galoppini, altro ”pro” con un passato tra i primi 500 al mondo, e il talentuoso mancino umbro Stefano Baldoni. Le speranze dei tifosi di casa sono affidate a Pietro Cortecci, ma attenzione anche all’ex professionista argentino Franco Capalbo, ex professionista con un trascorso tra i primi 800 al mondo. Accanto al programma sportivo il Circolo Tennis La Racchetta propone tante serate a tema, con la possibilità di mangiare e bere al circolo durante lo svolgimento del torneo. L’ingresso sui campi di Porta Pispini è libero per tutta la durata della manifestazione e per gli eventi.