Sono due i centri estivi residenziali gratuiti per ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni organizzati anche quest’anno da Arci Siena a Vescovado di Murlo e nella tenuta di Suvignano. Il primo è in programma dal 31 luglio al 5 agosto, mentre l’altro si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre. Le iscrizioni sono apertee saranno accolte fino a un massimo di 15 partecipanti. L’iniziativa è dedicata alla promozione della creatività, dell’aggregazione, del divertimento e delle pratiche di cittadinanza attiva ed è promossa da Arci Siena aps in collaborazione con il Circolo Arci Vescovado di Murlo, Comune di Murlo, RadioLabo e l’associazione Topi Dalmata. I due centri estivi, inoltre, contano sul contributo di Fondazione Mps nell’ambito del Progetto Libeccio, nato da un percorso di coprogettazione che coinvolto 17 enti del territorio senese nella condivisione di idee, proposte e risorse per offrire a ragazzi e ragazze della provincia di Siena un programma variegato di campi estivi.
Il primo centro estivo si intitola “Cittadini visibili” e proporrà laboratori di costruzione di storie a partire dal libro “Le città invisibili” di Italo Calvino utilizzando metodologie teatrali, storytelling e varie pratiche artistiche e creative. Il secondo centro estivo è intitolato “Pratiche creative di legalità” e coinvolgerà i partecipanti in laboratori teatrali di storytelling come momento di re-immaginazione del futuro e della cittadinanza attiva attraverso la costruzione di storie con lavori di gruppo creativi, di divertimento e di riflessione sul bene comune.
Informazioni. I due centri estivi prevedono la presenza di educatori ed educatrici qualificati insieme a professionalità esperte in campo artistico. I laboratori si svolgeranno nella tenuta di Suvignano e al Circolo Arci Vescovado di Murlo, dove i partecipanti saranno ospitati anche per i pranzi e le cene, mentre per il pernottamento saranno ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune di Murlo. È possibile iscriversi a uno o a entrambi i centri estivi. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 0577-247510 oppure scrivere a [email protected].