E anche quest'anno, il paese di Casole d'Elsa si prepara al suo tradizionale Palio di Sant'Isidoro, il 147°, che si terrà il 9 Luglio alle ore 19.30. Una tradizione nata a metà ‘800, disputata dalle più importanti fattorie del paese (Scheggi, D'Albertis, Querceto, Monteguidi, La Pergola). A fine degli anni ’60 si interruppe per poi riprendere nel 1976, con un nuovo regolamento e con la nascita delle sei contrade : Rivellino, Pievalle, Monteguidi, Cavallano, il Merlo e Casole Campagna.
Le “sfide" del piazzale, daranno il via al clima di festeggiamento e competizione che caratterizzano le contrade.
Dal 20 al 22 Giugno, avrà inizio alle ore 21.30 il Torneo di Pallavolo; e dal 26 al 30, sempre alle ore 21.00 lo “storico" Torneo di Calcetto. Il Comitato Palio, ha introdotto alcune novità per il Palio 2023: l'esibizione dei tamburini e degli sbandieratori, per aggiudicarsi il vessillo, che si svolgerà dopo cena martedì 4 Luglio alle ore 21.30.
Mercoledì 5 Luglio, possiamo assistere alle 21.30 ai giochi in piazza tra le contrade. Giovedì 6 Luglio alle ore 21.00 l'estrazione e la formazione delle batterie di qualificazione e, a seguire, alle 21.30 la presentazione del drappellone.
Quest'anno il “cencio “è stato dipinto da una giovane cittadina casolese: Sofia Burchianti. Grazie ai suoi studi artistici, essendosi diplomata alla scuola Duccio di Buoninsegna di Siena, e unendo in seguito la sua passione verso la corrente naturalista ha dipinto il drappellone 2023, rappresentando l'unione del paese con le sue origini rurali e al tempo stesso contemporanee, elementi portanti del nostro paese.
Venerdì 7 Luglio, alle ore 17 si svolgeranno le batterie di qualificazione e a seguire alle 22 l'estrazione e abbinamento dei cavalli alle contrade. Il programma continua alle ore 18 di sabato 8 Luglio con la prova del palio e a seguire con la cena nelle contrade. La domenica del palio, si aprirà alle 11 con il corteo delle autorità e delle contrade a cui seguirà la Santa Messa.
Nel pomeriggio assisteremo a due sfilate: alle 16.45 la sfilata dei cavalli con cavalieri e alle 17 la sfilata ed esibizione delle contrade. A seguire la benedizione dei cavalli alle ore 18.15. Siamo giunti, dopo due settimane di eventi, alle 19.30 dove nella pista inizia la corsa del palio. A seguire cena nella pista del Rivellino con i consueti fuochi alle ore 23.00.
Sarà possibile seguire tutte le dirette streaming su Facebook e Youtube; e avere tutti gli aggiornamenti sugli eventi nel sito www.paliocasole.it e sui social Istagram e Facebook “Comitato Palio".