Tiro con l'arco: la Coppa Italia delle Regioni terrà ad Abbadia San Salvatore

Tiro con l'arco: la Coppa Italia delle Regioni terrà ad Abbadia San Salvatore
coppa Italia delle regioni
Dal 14 al 16 Luglio si rinnova il connubio tra uno sport dalle radici antiche ed un territorio dalle grandi potenzialità turistiche ed ambientali

Si svolgerà ad Abbadia San Salvatore (Si) la Coppa Italia delle Regioni di tiro con l’arco, organizzata dalla Fitarco dal 14 al 16 Luglio. Dopo la positiva esperienza del 2021, quando ad Abbadia si svolse il campionato italiano di tiro con l’arco di campagna, gli arcieri tornano sulle pendici dell’Amiata, e si rinnova il connubio tra uno sport dalle radici antiche ed un territorio dalle grandi potenzialità turistiche ed ambientali.

Il programma dell’iniziativa è stato presentato questa mattina presso la presidenza della Regione Toscana dal presidente Eugenio Giani, dall’assessore allo sport del Comune di Abbadia San Salvatore Niccolò Volpini, dal presidente nazionale della Fitarco Mario Scarsella (collegato da remoto), dal presidente dell’associazione sportiva ‘Ilcinese Arcieri di Montalcino’ Gino Focacci. Presente anche la consigliera regionale Elena Rosignoli.

“Siamo davanti ad una bella manifestazione che mette insieme molti aspetti - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - dalla rivitalizzazione della tradizione alla pratica sportiva, dalla sana competizione tra le varie realtà regionali alla rivitalizzazione di aree di pregio, che però rischiano di essere marginalizzate dai flussi turistici. Il comprensorio dell’Amiata con la sua ricchezza ambientale, storica, paesaggistica e la sua capacità di accoglienza, è perfetto per ospitare iniziative di questo tipo, che portano con sé anche visibilità di portata nazionale, sia tramite le riviste specializzate che grazie al passaparola dei molti arcieri che parteciperanno”.

Le competizioni si terranno sia allo stadio comunale “Orlando Campolmi” che nei pressi del Parco minerario del Monte Amiata, e si articoleranno in gare diverse per le categorie ‘Targa’ e ‘Campagna’. In particolare la Prima e la Seconda Gara Star (cat. Targa) si svolgeranno allo stadio, mentre il parco-museo minerario sarà destinato alla Terza Gara Star.

Si scontreranno delegazioni regionali composte da atleti tesserati (esclusi gli atleti del settore paralimpico e le “Promesse Nazionali” del settore targa giovanile olimpico), accompagnati da un massimo di cinque tecnici per delegazione regionale. 

Il programma prevede per venerdì 14 Luglio l’accreditamento degli atleti, il controllo dei materiali e tiri di allenamento, infine la sfilata delle delegazioni regionali dallo stadio al municipio e la cerimonia d’apertura.

Sabato 15 Luglio si terranno qualifiche ed eliminatorie per ottavi e quarti di finale, mentre la mattina di domenica 16 ci saranno le semifinali e le finali. A seguire, nel pomeriggio, presso lo stadio comunale ‘Orlando Campolmi’ si terranno le cerimonie di premiazione e di chiusura della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti