Nella tranquilla frazione di Acquaviva di Montepulciano, nel pomeriggio del 12 settembre, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un uomo di 48 anni in flagranza di reato per tentato furto in abitazione. L’operazione si è svolta grazie alla segnalazione tempestiva del titolare di un’azienda agricola della zona, che ha notato un’autovettura sospetta parcheggiata nei pressi della villa della tenuta.
Il sospetto è stato confermato quando due individui mascherati, provenienti dalla villa, sono stati visti fuggire attraverso il bosco limitrofo, dopo aver aperto un varco nella recinzione della proprietà. L’uomo arrestato, residente in Umbria, si trovava a bordo dell’auto che, grazie ai successivi accertamenti dei Carabinieri, è risultata dotata di targhe contraffatte e contenente attrezzi da scasso.
L’intervento delle forze dell’ordine, allertate dal numero di emergenza 112, ha portato rapidamente al fermo dell’uomo e al sequestro del veicolo e del materiale compromettente. L’uomo, una volta fermato, è stato condotto davanti al giudice del Tribunale di Siena, che ha convalidato l’arresto e disposto una misura cautelare di obbligo di dimora nel comune di residenza, accompagnata dall’obbligo di permanenza notturna e di presentazione quotidiana presso le autorità di polizia.
Grazie alla collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, un tentativo di furto è stato prontamente sventato, a conferma dell’importanza del controllo del territorio e della vigilanza attiva in aree rurali e urbane.