Studenti australiani in visita a Colle di Val d’Elsa: scambio culturale e tradizione del cristallo

Studenti australiani in visita a Colle di Val d’Elsa: scambio culturale e tradizione del cristallo
australiani a colle
Accolti al Museo del Cristallo, hanno scoperto la storia locale e il funzionamento delle istituzioni italiane

Un gruppo di studenti australiani, impegnati in uno scambio culturale e didattico con l’Istituto San Giovanni Bosco di Colle di Val d’Elsa, è stato accolto dall’Amministrazione Comunale per una visita speciale al Museo del Cristallo. Accompagnati dai loro docenti, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di approfondire la storia e la cultura locale, con un focus particolare sulla lavorazione del vetro e del cristallo, un’arte che ha reso celebre la città a livello internazionale. Ad accompagnarli nella scoperta di questa tradizione è stato Giacomo Baldini, Direttore dei Musei Civici di Colle, che ha illustrato il valore storico e artistico del mestiere dei vetrai locali.

Dopo la visita al museo, gli studenti hanno fatto tappa nella sede del Comune, dove sono stati accolti dal Vice Sindaco Marco Spes Speranza e dall’Assessore all’Istruzione Monica Sottili. L’incontro ha rappresentato un'importante occasione per comprendere le dinamiche amministrative locali e il funzionamento delle istituzioni italiane.

 

 

Durante la cerimonia, alla quale ha preso parte anche il dirigente scolastico del San Giovanni Bosco, Pierluigi Fiorentini, l’Assessore Sottili ha consegnato ai docenti australiani una pergamena ricordo e un piccolo dono, offerto dalla cristalleria ColleVilca, simbolo della prestigiosa tradizione artigianale della città.

L’iniziativa ha rafforzato il legame tra le due realtà scolastiche, promuovendo il valore dello scambio culturale e l’importanza della conoscenza reciproca tra giovani di diverse parti del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti