Si è aperta oggi all’Università di Siena la “STEM Talent week”, iniziativa rivolta ai giovani interessati alle carriere nei settori STEM - scienze, tecnologia, ingegneria. Si tengono fino al 16 Maggio, nelle sedi San Niccolò, Pian dei Mantellini e San Miniato, tutta una serie di incontri di recruiting e orientamento al lavoro; sono oltre 900 gli iscritti alle varie iniziative.
All’evento partecipano oltre 40 aziende di primo piano, che esprimono sia il tessuto locale sia la dimensione nazionale e multinazionale, alla ricerca di profili universitari per posizioni di stage o lavoro.
La tre giorni si è aperta il 14 Maggio, alla sede San Niccolò, presenti le aziende: Aerospazio Tecnologie, Alten Italia, Babylon Cloud, Baker Hughes, Banca MPS, Caen, Céline, Diesse, Ferragamo, Gsk, Ima, Lascaux, Marchesini Group, P&G, Pramac, Rina Consulting, Trigano, Zucchetti Centro Sistemi.
Gli appuntamenti proseguiranno il 15 Maggio, presso la sede universitaria di Pian de' Mantellini con: Enegan, Etika Consulting, Festambiente, Geoexplorer, Geosol, Hera, Ph Labs - Gruppo Tüv Süd, Qualiterbe.
Mentre il 16 Maggio presso la sede di San Miniato, saranno presenti: Achilles Vaccines, Akkodis, Ambra, Aurora Biofarma, Bsp Pharmaceuticals, Diesse, Federfarma, Jsb Solutions, Lafarmacia, Maasi Enterprises, P&G, Philogen.
Altre cinque aziende hanno invece predisposto una Talent Bank mirata per la raccolta e selezione di curricula per successivi colloqui online: Biochemie Lab, Cassioli, Louis Vuitton, Pharma Integration, Tecno program.
L’attività è organizzata dal Placement Office dell’Università di Siena.
Spiega Claudia Faleri, Delegata del Rettore al Placement: “È il primo anno che viene organizzato nell’Ateneo di Siena un evento di orientamento al lavoro interamente dedicato agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea dell’area STEM, con lo scopo non solo di offrire loro occasioni di stage e lavoro grazie alle numerose aziende presenti, ma anche di far acquisire una piena consapevolezza del tasso di occupazione dei laureati e laureate STEM dell’Università di Siena e dunque delle opportunità lavorative legate alla scelta di una delle nostre lauree in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematico-statistiche”.
Fra le iniziative in programma il convegno “Io sono STEM”, dedicato alla presentazione dei dati sull'occupabilità delle lauree delle aree ingegneria, matematica e statistica a cura della professoressaAntonella D’Agostino, PI del progetto PRIN "SHE WINS Stem in Higher Education & Women INequalities. Con Claudia Faleri, Marco Mugnaini, delegato al trasferimento tecnologico del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena e alcuni laureati in classi STEM dell’Ateneo.
All’apertura della prima giornata erano presenti le professoresse Lucia Morbidelli, delegata all’Orientamento e Elena Pessot, delegata al Placement per il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche.
In ogni giornata sono presenti nelle sedi punti di orientamento alle lauree magistrali con studenti e docenti tutor a disposizione per informazioni e consulenze.
Il programma completo delle iniziative è pubblicato sul sito di Ateneo (www.unisi.it) e nella piattaforma Orientarsi (orientarsi.unisi.it).