Stasera l'estrazione delle Contrade per il Palio del 2 Luglio 2023

Stasera l'estrazione delle Contrade per il Palio del 2 Luglio 2023
estrazione contrade
Appuntamento alle 19.00 con il sorteggio delle quattro contrade che prenderanno parte alla Carriera del 2 Luglio

Il 15 Aprile arrivava l’ufficialità che confermava la data anticipata dell’estrazione delle quattro Contrade che avrebbero preso parte al Palio di Provenzano. L’estrazione, infatti, si svolgerà oggi 21 Maggio alle ore 19.00 nella cornice di Piazza del Campo.

Il sorteggio generalmente avviene l'ultima domenica di maggio per il Palio del 2 Luglio, tuttavia, la concomitanza con il probabile ballottaggio delle elezioni amministrative a Siena ha indotto allo spostamento della data, anticipandola.

L’ultima volta fu nel 2006. Una carriera, quella del 2 Luglio, che vide la rimonta della Pantera sull’Aquila a pochi metri dall’arrivo concludendosi con il trionfo di Choci e del fantino Andrea Mari, detto Brio di cui lo scorso 17 Maggio ricorreva l’anniversario della sua scomparsa.

Stasera dunque, si terrà il sorteggio delle quattro Contrade che, con Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio e Tartuca prenderanno parte alla Carriera del 2 Luglio. L’estrazione delle Contrade, dunque, completerà il quadro delle 10 partecipanti alla corsa, ma non solo, sarà anche l’ultima estrazione che vedrà Luigi De Mossi sindaco di Siena.

Le bandiere delle Contrade estratte, annunciate da squilli di tromba, saranno esposte alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, accanto alle bandiere delle Contrade che corrono di diritto.

Per quanto riguarda, invece, i provvedimenti di esclusione, la Nobil Contrada dell’Oca sconterà un palio di squalifica, infatti la bandiera dell’Oca, verrà esposta all’ultimo posto della finestra del secondo piano di Palazzo Pubblico. In caso di estrazione della Contrada Priora della Civetta, anche quest’ultima sconterà un palio di squalifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti