E’ stato effettuato questo pomeriggio, giovedì 20 luglio, un sopralluogo da parte del Comune di Siena all’interno dello stadio “Artemio Franchi”. Il sopralluogo è stato necessario per verificare le condizioni del manto erboso dell’impianto. Secondo l’articolo 25 del capitolato relativo alla concessione per la gestione dell’impianto, "il Comune svolge controlli e verifiche costanti sulla qualità delle attività principali e complementari per la gestione degli impianti sportivi.
In particolare il Comune svolge controlli e verifiche specifiche: sull’effettuazione delle prestazioni e sull’esecuzione degli obblighi contrattuali; sull’esecuzione degli adempimenti a garanzia dell’esecuzione del contratto; in ordine alla funzionalità complessiva della gestione degli impianti sportivi e delle singole tipologie di servizi. Il Comune procede a verificare l’osservanza degli obblighi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel caso le verifiche attestassero gravi inadempimenti agli obblighi contrattuali, a giudizio insindacabile del Comune, quest'ultimo procede per iscritto a contestare l’addebito al Concessionario”.
In base a tale articolo e con la finalità di tutelare comunque un bene che appartiene alla collettività, il Comune di Siena ha incaricato un agronomo che questo pomeriggio è stato accompagnato dal vicesindaco Michele Capitani, dall’assessore allo sport Lorenzo Lorè, dal Comandante della Polizia Municipale Marco Manganelli e dai tecnici comunali presso l’impianto. Il professionista redigerà entro poche ore una relazione tecnica sullo status quo della manto erboso, che, a norma della convenzione, è propedeutica per capire le necessità dell’eventuale intervento di manutenzione da parte dell’amministrazione comunale.