Il prossimo 31 ottobre torna uno degli appuntamenti più importanti per la promozione del turismo sostenibile in Italia: la XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, un evento che coinvolgerà ben 91 comuni italiani, da nord a sud, invitando cittadini e turisti a scoprire, o riscoprire, le città a passo lento. Con il sottotitolo “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”, la manifestazione di quest’anno si propone di esplorare il legame tra il paesaggio urbano, la memoria storica e l’ingegno umano, valorizzando il patrimonio verde delle nostre città e promuovendo un turismo lento e sostenibile. Inoltre, mercoledì 30 ottobre, Siena ospiterà la prima edizione dell’Urban Trek Summit, un convegno che metterà al centro la condivisione di esperienze e best practices sul mondo del turismo in Italia e che vedrà la firma della prima carta dei valori del trekking urbano.
(le date della giornata del trekking possono variare in base alla località: tutte le info su www.trekkingurbano.info)
Ideata dal Comune di Siena nel 2003, la manifestazione si è affermata con successo negli anni come appuntamento di riferimento nel panorama del turismo lento e sostenibile. Rappresenta un’occasione per riscoprire le bellezze nascoste delle città italiane. Camminare permette di osservare i dettagli, immergersi nell’atmosfera autentica dei luoghi e apprezzare non solo i monumenti iconici, ma anche gli angoli meno conosciuti e i segreti che ogni città custodisce.
La manifestazione, che quest’anno avrà come sottotitolo “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio, si concentrerà sull’anima green delle città e sull’osservazione di come natura e paesaggio urbano si fondono e dialogano con l’arte e la storia. La XXI edizione invita i partecipanti a osservare come ogni città, con il suo patrimonio naturale e artistico, rappresenta un vero e proprio racconto vivente in cui il paesaggio è plasmato dall’uomo, ma al contempo conserva la sua identità naturale. Attraverso il trekking urbano è possibile comprendere come l’ambiente e le opere dell’uomo siano legati indissolubilmente, e riflettere sull’evoluzione della memoria storica e culturale delle città italiane.
Questo dialogo tra artificio e natura sarà il filo conduttore dei percorsi di trekking urbano originali che ogni città ha ideato: dalle passeggiate lungo i fiumi cittadini e i sentieri verdi che attraversano parchi e giardini, le vie d’acqua, alle escursioni tra i vicoli storici e le architetture medievali, arricchiti da racconti e aneddoti che sveleranno i segreti di monumenti, chiese, palazzi antichi e personaggi illustri che hanno segnato la storia locale.
Non mancheranno esperienze che coniugano cultura e benessere, portando i partecipanti a scoprire musei, opere d’arte, storie locali e prodotti enogastronomici tipici. Ogni percorso offrirà anche momenti di riflessione sull’importanza della sostenibilità e sulla trasformazione operata dall’uomo sul paesaggio per adattarlo alle sue esigenze, senza però spezzare il legame profondo con la natura.
Il trekking urbano è un’attività fisica accessibile a tutti, che coniuga sport e benessere con la scoperta culturale. Non richiede particolare allenamento e si adatta a ogni età ed è in grado di coinvolgere famiglie, giovani e anziani. Partecipare alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano significa vivere un’esperienza completa che rigenera il corpo e la mente. Un invito a tutti a scoprire l’anima green delle nostre città, tra cultura, natura e benessere, in un’esperienza unica che celebra il connubio tra turismo e sostenibilità.
Non resta che indossare un paio di scarpe comode e lasciarsi guidare alla scoperta dei segreti che ogni città ha da offrire.
URBAN TREK SUMMIT E LA CARTA DEI VALORI
Siena protagonista nella promozione del turismo sostenibile
Anche grazie al Trekking Urbano, nel 2023 il Global Sustainable Tourism Council ha riconosciuto la Siena come la prima città d’arte italiana certificata per la sostenibilità nel turismo, un accreditamento che ne evidenzia l’impegno a mantenere e migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini e visitatori attraverso pratiche sostenibili. Un’ulteriore conferma dello sguardo attento della città verso un turismo sostenibile, il 30 ottobre Siena ospiterà la prima edizione dell’Urban Trek Summit, una giornata di riflessioni attorno ai temi del turismo sostenibile che mira a diventare un appuntamento fisso per affrontare sfide come l’overtourism e promuovere soluzioni innovative.
La Sala Italo Calvino del Complesso Museale di Santa Maria della Scala farà da palcoscenico ad un’intera giornata di incontri: al centro, la condivisione di esperienze e buone pratiche da parte dei comuni, a confronto con esperti del settore, per discutere delle migliori pratiche nel turismo, con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie e alla valorizzazione del patrimonio locale. Una delle soluzioni più promettenti discusse durante l’evento sarà proprio il trekking urbano, un modello che permette di distribuire il flusso turistico durante tutto l’anno, promuovendo il patrimonio meno conosciuto di città e borghi.
La mattinata del Summit sarà dedicata all’approfondimento delle nuove tendenze e sfide del turismo contemporaneo. Si parlerà di intelligenza artificiale con la prof.ssa Magda Antonioli, docente di economia del turismo dell’Università Bocconi, e il dott. Mirko Lalli di Data Appeal e di partecipazione e coinvolgimento delle comunità con la dott.ssa Alessandra Panzini di Marchingegno, mentre il dott. Daniele Tonelli, dell’APT Garda Trentino, racconterà e analizzerà le fasi del passaggio da una strategia ad un piano di azione. Seguiranno interventi che esploreranno casi di successo nella valorizzazione dei territori, come i progetti “Unexpected Italy” e “Uliveti Experience”, che hanno saputo promuovere l’autenticità delle comunità locali all’estero.
Il pomeriggio sarà riservato ai rappresentanti dei comuni coinvolti nel progetto del Trekking Urbano, con l’obiettivo di stilare la prima Carta dei Valori del Trekking Urbano 2025 che mira a fornire linee guida condivise per il futuro del trekking urbano, mettendo in luce l’importanza della comunità e dell’autenticità dei territori come leve fondamentali per un turismo di qualità.
Inoltre, tutta la settimana vedrà avvicendarsi momenti esperienziali: domenica 27 ottobre l’appuntamento è con la “Camminata tra gli Olivi” mentre lunedì 28 ottobre con la passeggiata patrimoniale organizzata da Fondazione Musei Senesi tra le vie di Siena, con aperture straordinarie e storie inedite tutte da scoprire.