I progetti del Pnrr, la relativa cabina di regia e il dirigente finanziario del Comune sono stati oggetto di un’interrogazione durante la seduta del Consiglio Comunale di Siena di ieri, martedì 11 luglio. A presentarla, il consigliere comunale del Pd Alessandro Masi, a cui ha risposto l’assessore a lavori pubblici e nuove opere Massimo Bianchini. “A oggi – ha detto l’assessore - tutti i progetti previsti sono in piedi e le scadenze rispettate”.
“Il coordinamento del gruppo di lavoro – ha spiegato Bianchini -, è affidato direttamente al segretario generale. I progetti finanziati sono suddivisi, a seconda delle competenze, fra le direzioni manutenzione, Pnrr e nuove opere. Il coordinamento amministrativo è a cura della direzione cultura e fundraising e del servizio gestione risorse economiche della direzione comunicazione; fanno parte del gruppo di lavoro anche il servizio gare e appalti e la ragioneria del Comune. Mi preme sottolineare il prezioso lavoro degli uffici, che mettendo da parte formule altisonanti come ‘pool di esperti’ o ‘modello Siena’, hanno dimostrato una dedizione e una capacità di lavoro interdirezionale non comune, perché se è vero che la struttura fa capo al segretario generale, la interdisciplinarietà dei progetti prevede l’impegno di varie professionalità tecniche ed amministrative”.
“A oggi – ha sostenuto l’assessore - tutti i progetti previsti sono in piedi e le scadenze rispettate. Per fare alcuni esempi, i lavori relativi all’ex Collegio San Marco si concluderanno, per quanto riguarda il primo lotto, a settembre; per quanto riguarda l’autorimessa di San Miniato, la gara è conclusa e i lavori sono stati affidati, inizieranno a settembre; i lavori del primo lotto di Villa Rubini Manenti sono stati affidati e inizieranno ad agosto, così come quelli relativi ai teatri dei Rozzi e Rinnovati; sono in corso i lavori alle scuole Santa Marta e Simone Martini; è stato riaperto il campo scuola ‘Renzo Corsi’; entro pochi giorni saranno consegnati i lavori per quanto riguarda il campo di rugby e la Cittadella dello Sport all’Acquacalda”.
“Posso infine comunicare la mia idea – ha concluso Bianchini - condivisa con il Sindaco, l’assessore al personale Enrico Tucci e con l’intera giunta che è quella di avere prima una fotografia generale sul l’organizzazione e funzionamento dell’ente e poi, sulla base di questa, procedere con la riorganizzazione dovuta, nei tempi più brevi possibili”.
Il consigliere Alessandro Masi (Pd) si è dichiarato abbastanza soddisfatto: “Sarebbe da valutare una commissione speciale per i progetti del Pnrr o dedicare sessioni specifiche nelle commissioni appena costituite, per condividere e entrare nel dettaglio di questi importanti progetti che stanno procedendo. E’ un lavoro che darebbe vicinanza alla struttura comunale, considerato che si tratta di flusso di interventi e di risorse straordinario per il Comune, che si aggiunge agli interventi di manutenzione ordinaria, con finanziamenti per oltre 62 milioni di euro complessivi. Siamo dunque in una fase straordinaria, nella quale anche il Consiglio Comunale può dare il suo contributo. Il responsabile finanziario sarebbe un aiuto importante in questo contesto, che ripeto è straordinario per questo Comune e dunque per i cittadini”.