Siena: Nuovo EcoSito in via del Poggio, lavori entro giugno

Siena: Nuovo EcoSito in via del Poggio, lavori entro giugno
Nuovo Ecosito
Buzzichelli: ''Struttura a disposizione dei cittadini del centro storico''

E' in fase di approvazione, da parte del Comune di Siena, il progetto esecutivo e successiva gara per l'affidamento dei lavori relativi alla realizzazione di un nuovo EcoSito in Via del Poggio. Sui tratterà di un altrio locale adibito a sistema di raccolta dei rifiuti, che va ad aggiungersi a quello già attivo da ottobre scorso in via di Fontebranda, quale servizio integrativo della modalità di raccolta porta a porta in funzione nel centro storico.

L'EcoSito, come il “gemello” in via Fontebranda, sarà dotato di accesso controllato mediante la tessera 6 Card già in possesso dei cittadini e le utenze autorizzate saranno calcolate sulla base del numero di contenitori installati all'interno. Oltre alle normali frazioni di indifferenziato, organico, multi materiale e carta/cartone, sarà possibile conferire pile, farmaci, oli esausti e piccoli Raee. Il locale sarà inoltre dotato di un impianto antincendio e di un impianto di videosorveglianza, oltre all'installazione di filtri per il ricambio dell'aria e di un sistema di raccolta delle acque di lavaggio del fondo. La fine lavori è prevista entro il mese di giugno 2023.

“I risultati della struttura in via Fontebranda e il gradimento riscontrato fra i cittadini - spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Silvia Buzzichelli - ci ha spinto a proseguire con questa sperimentazione, come promesso nei mesi scorsi. Questa nuova struttura, che servirà un’altra porzione del centro storico, potrà contribuire a migliorare la qualità e la vivibilità in queste zone. Vorrei ricordare che l’EcoSito è una struttura sperimentale prima in Toscana e sicuramente contribuirà nell’aumentare ulteriormente la raccolta differenziata, che a Siena ha superato il sessanta per cento, con oltre venti punti guadagnati dall’inizio del mandato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti