Siena: l'Accademia Chigiana e l'Unisi ricordano il Prof. Giovanni Grottanelli de'Santi

Siena: l'Accademia Chigiana e l'Unisi ricordano il Prof. Giovanni Grottanelli de'Santi
cordoglio
Fu Presidente della Chigiana dal 12 gennaio 1993 al 19 giugno 2000

L’Accademia Musicale Chigiana si unisce al cordoglio dell’intera comunità senese per la scomparsa del Prof. Giovanni Grottanelli De’ Santi, figura di grande cultura e luminoso esempio di passione civica, che fu Presidente della Chigiana dal 12 gennaio 1993 al 19 giugno 2000.

Nell’anno del suo insediamento, finita l’attività estiva dei corsi, si svolse a Siena uno storico incontro, quando il Presidente accolse a Palazzo Chigi Saracini l’Imperatore del Giappone Akihito, accompagnato dall’Imperatrice Michiko, appassionata della grande musica classica, in viaggio in Italia.

Altra tappa significativa nel periodo di presidenza dell’Accademia Chigiana fu nel 1995 la sua proposta di gestione del rapporto fra l’Accademia e la costituenda Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il ricordo di Grottanelli de' Santi arriva anche dal Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra esprime profondo cordoglio, suo personale e dell'Ateneo, per la scomparsa del Professor Giovanni Grottanelli de' Santi, già Ordinario di Diritto costituzionale, che si è spento ieri a Siena. 

“Ci ha lasciati un illustre accademico, che con la sua attività nella didattica e nella ricerca ha dato lustro all’Università di Siena – ha detto il Rettore Di Pietra -. Voglio qui ricordare la sua lunga carriera e il suo importante contributo agli studi giuridici, che ha saputo trasmettere sapientemente a generazioni di studiose e studiosi e che adesso proseguono nel solco da lui tracciato. Manifesto alla famiglia il cordoglio mio personale e di tutta la nostra comunità universitaria”.

Docente universitario, già Presidente del Monte dei Paschi di Siena, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dell’Accademia Musicale Chigiana, era stato insignito nel 1995 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Laureato dell’Ateneo, aveva iniziato la sua carriera accademica a metà degli anni ‘50 presso la cattedra di “Diritto internazionale” e poi di “Diritto costituzionale e comparato” dell’allora facoltà di Giurisprudenza nel corso di laurea in Scienze politiche, coprendo poi numerosi insegnamenti dell’ambito giuridico. A inizio degli anni ‘60, per un periodo, viene collocato a disposizione presso la Corte Costituzionale. Rientrato in Ateneo, Grottanelli de’ Santi percorre la sua carriera accademica, sempre nell’ambito degli studi comparatistici, fino alla nomina prima come Professore Straordinario e poi come Professore Ordinario, ricoprendo anche la carica di Presidente del Consiglio del Corso di laurea in Giurisprudenza a fine anni ‘80. Viene poi nominato alla presidenza della banca Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; al rientro in servizio in Ateneo prosegue con prestigiosi incarichi di insegnamento nelle materie giuridiche. Oltre che presso Giurisprudenza ha tenuto insegnamenti, nell’ambito del Diritto pubblico, presso la Scuola di specializzazione in Medicina legale e in quella per Consulenti del lavoro. Grottanelli de’ Santi era in quiescenza dall’anno 2000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti