Siena: ''La merenda nell'oliveta'', alla scoperta dell'olio verde tra arte, bellezza e sostenibilità

Siena: ''La merenda nell'oliveta'', alla scoperta dell'olio verde tra arte, bellezza e sostenibilità
merenda nell'oliveta
Evento gratuito su prenotazione fino a 100 posti disponibili

Il Comune di Siena organizza in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio “La Merenda nell’oliveta - L’oro verde dall’antichità ai giorni nostri”, una passeggiata nel centro storico alla scoperta dell’olio verde tra arte, bellezza e sostenibilità.

L’evento inizierà in Piazza del Duomo dove i partecipanti incontreranno le guide turistiche che introdurranno brevemente la storia del Santa Maria della Scala (luogo di accoglienza di viandanti e pellegrini nel Medioevo ma anche proprietaria di grance, fattorie fortificate del territorio senese dedicate alla produzione di grani e olio). A seguire visita guidata alla Pinacoteca Nazionale per scoprire alcune rappresentazioni dell’olivo nell’arte. Il percorso continuerà con una passeggiata in città tra orti e valli verdi per concludersi presso la sede del Siena Experience Italian Hub, spazio culturale affacciato su Piazza del Campo.

In questa location i partecipanti avranno modo di incontrare alcuni referenti del Santa Chiara Lab e dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena che presenteranno buone pratiche legate alla sostenibilità e all’innovazione nel settore di produzione dell’olio extra vergine di oliva. 

Sarà presente un olivicoltore di “Siena in Fiore”, evento organizzato dal 12 al 14 Maggio dalla Società Toscana di Orticultura presso i giardini della Fontana di San Prospero con 30 espositori tra i migliori florovivaisti toscani e non solo. Oltre a narrare il proprio legame con la pianta dell’olivo presenterà alcune piante e bonsai di olivo che per l’occasione saranno in esposizione e vendita.

Verrà allestito un banco d’assaggio con differenti tipologie di olio extravergine di oliva del territorio senese per una degustazione guidata da un’esperta dell’olio.

In degustazione:

Olio extravergine di Oliva Chianti Classico DOP - Azienda Agr. Losi Querciavalle 

Olio Extravergine di Oliva biologico - Azienda Agraria Belladonna sas di Leonardo Simonelli Santi 

Olio DOP Terre di Siena e cosmetici a base di olio d’oliva - Società Agricola Bagno a Sorra di Fanciulli Enrico e Luigi s.s.

Sarà inoltre a disposizione un kids club con animatrici che si prenderanno cura dei più piccoli con attività ludico-ricreative a tema olio.

Programma

Ore 14:00 - Incontro con le guide turistiche in Piazza del Duomo davanti al Santa Maria della Scala, suddivisione in gruppi. Breve introduzione alla storia del Santa Maria della Scala.

Ore 14:30 - L’olivo nell’arte: visita guidata ad alcuni capolavori della Pinacoteca Nazionale per scoprire le rappresentazioni dell’olivo nell’arte. 

Ore 16:00 - Passeggiata in città tra orti e valli verdi

Ore 17:00 - Presso il Siena Experience Italian Hub, in Via di Città 25, incontro con i referenti del Santa Chiara Lab e dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena che presenteranno buone pratiche legate alla sostenibilità e all’innovazione nel settore di produzione dell’olio extra vergine di oliva. Sarà presente un olivicoltore di “Siena in Fiore”, evento organizzato dal 12 al 14 Maggio dalla Società Toscana di Orticultura presso i giardini della Fontana di San Prospero con 30 espositori tra i migliori florovivaisti toscani e non solo. Oltre a narrare il proprio legame con la pianta dell’olivo presenterà alcune piante e bonsai di olivo che per l’occasione saranno in esposizione e vendita. Verrà allestito un banco d’assaggio con differenti tipologie di olio extravergine di oliva del territorio senese per una degustazione guidata da un’esperta dell’olio. 

In degustazione:

Olio extravergine di Oliva Chianti Classico DOP - Azienda Agr. Losi Querciavalle 

Olio Extravergine di Oliva biologico - Azienda Agraria Belladonna sas di Leonardo Simonelli Santi 

Olio DOP Terre di Siena e cosmetici a base di olio d’oliva - Società Agricola Bagno a Sorra di Fanciulli Enrico e Luigi s.s.

Ore 19:00 - Fine evento

Evento gratuito su prenotazione fino a n.100 posti disponibili

Per partecipare clicca qui:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-merenda-nelloliveta

Per informazioni:

[email protected]

Barbara Latini – 3475961811
Eva Pratesi – 3495653893

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti