Anche Siena si stringe attorno al dolore per la scomparsa di Papa Francesco. A nome della città, il sindaco Nicoletta Fabio ha espresso profonda commozione per la morte del Pontefice, ricordandone la figura come simbolo di fede autentica, umiltà e vicinanza agli ultimi.
«Con profonda commozione – ha dichiarato – mi unisco al dolore della Chiesa, della cristianità e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco. La sua testimonianza di fede, umiltà e dedizione agli ultimi ha segnato un’epoca e toccato il cuore di credenti e non credenti».

Nel suo messaggio, il sindaco ha voluto sottolineare anche la dimensione universale del Papa, capace di parlare a tutti, al di là delle appartenenze religiose, incarnando con coerenza i valori del Vangelo. «A nome del Comune di Siena e a titolo personale – ha aggiunto – mi unisco alle preghiere di chi oggi, ovunque nel mondo, piange un grande testimone del Vangelo».
Il ricordo di Papa Francesco resterà vivo anche nella memoria della città di Siena, che negli anni ha sempre seguito con affetto e attenzione il cammino spirituale e umano di un Papa vicino alla gente, alle periferie, alla pace e alla giustizia sociale.
Il Comune di Siena esporrà alle trifore di Palazzo Pubblico Balzana, Tricolore e bandiera europea listate a lutto per la scomparsa di Papa Francesco.