Tappa senese per il grande musicista Uto Ughi, che martedì 4 aprile sarà ospite del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’. Il Maestro, tra i massimi esponenti della scuola violinistica italiana, dedicherà un intero pomeriggio ai giovani allievi della classe di violino dell’Istituto senese che avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza e scoprire i segreti dello strumento.
L’incontro si inquadra nell’ambito delle celebrazioni per il centesimo anniversario dell’inizio delle attività concertistiche dell’Accademia Chigiana (1923-2023), per le quali il M° Ughi cura una sezione speciale di incontri ed eventi musicali.
Le due istituzioni senesi collaborano da tempo all’interno del Polo Musicale Senese e fanno parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario “Chigiana 100”, di recente approvato dal Ministero della Cultura, insieme ad altre venti istituzioni nazionali.
“Siamo grati e onorati - commentano Anna Carli, presidente del Conservatorio e Matteo Fossi, direttore - per la visita che il Maestro Ughi farà ai nostri ragazzi. L’appuntamento della prossima settimana sarà per loro, e per tutto il Conservatorio, un momento di crescita professionale e umana davvero prezioso. L’occasione, inoltre, rafforza l’importanza della collaborazione tra il Franci e l’Accademia Chigiana. La vicinanza e la comunione di intenti delle istituzioni culturali di Siena significano anche arricchimento e prestigio per tutta la città che può ospitare grandi artisti come in questo caso”.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook e i profili Instagram e Twitter dell’Istituto.
Le attività del Centenario “Chigiana 100” possono essere consultate presso il sito www.chigiana100.it