Il Festival Musica Senensis, organizzato dal Coro Agostino Agazzari di Siena, propone un concerto speciale che martedì 4 luglio alle ore 18.30 vede protagonista il Ghostlight Chorus diretto da Evelyn Troester DeGraf.
L’evento costituisce un’occasione straordinaria per ascoltare, nel variegato programma ricco di autori contemporanei, una prima assoluta: il brano “Paradiso Canto 33” composto da Mary Gatchell. Il brano può essere considerato una sorta di interpretazione in chiave senese del meraviglioso ultimo canto della “Divina Commedia”. La compositrice prevede infatti che “solo a Siena” possa intervenire una voce solista che, “appassionatamente e gutturalmente, da dietro”, intoni, in mezzo a densi accorsi sul testo dantesco, la melodia e le parole di “Nella Piazza del Campo”.
«Siena è stata a lungo il mio paradiso da quando l’ho visitata per la prima volta come studentessa di oboe eseguendo musica nell'estate del 1998», spiega Mary Gatchell, che continua: «Non dimenticherò mai la mia prima volta in questa splendida piazza del Campo e l'aver sentito i cittadini sfilare spontaneamente cantando a squarciagola e dal profondo del cuore, la canzone popolare più famosa di Siena, “Nella Piazza del Campo”. Ha smosso la mia anima come nient'altro. Non ho mai sentito un'espressione così appassionata, così ruvida, cruda e stimolante».
Ghostlight Chorus è un coro da camera con sede a New York. Fondato nel 2010 dalla direttrice artistica Evelyn DeGraf, il coro è costituito da musicisti di provata esperienza e si caratterizza per un intenso lavoro sulla musicalità, l’intonazione e la ricerca di un colore musicale d’eccellenza.
È stato riconosciuto come “bellissimo” da Vogue, un coro “di prim’ordine” da Time out New York, e ancora “semplicemente uno dei migliori ensemble vocali” dal Portland Press Herald del Maine non solo per la musicalità di alta qualità che lo caratterizza, ma anche per l’ampio repertorio, che include frequentemente anteprime mondiali.
Si è esibito in prestigiosi palcoscenici e contesti musicali, fra i quali il Genius Festival della 92nd Street Y, il PS1 Benefit al Museum Of Modern Art (MOMA) di New York; ha all’attivo alcune esibizioni dal vivo con i Rolling Stones, più recentemente una performance per la prima sfilata di “Marni fuori Milano” alla settimana della moda di New York.
Ha anche tenuto una serie di tournée in Germania (Monaco, Aub, Bamberg tra le altre sedi) e negli Stati Uniti. Nel 2015, Ghostlight ha vinto il terzo premio al 14° Concorso Internazionale per Cori da Camera Marktoberdorf, tenutosi a Marktoberdorf, Germania. Nel 2019, è uscito il suo primo album, Peace, seguito dal più recente Angel Band.
Il concerto è a ingresso libero.