Siena: Il consiglio comunale approva la variazione di bilancio

Siena: Il consiglio comunale approva la variazione di bilancio
Consiglio comunale
Il documento è stato illustrato dal sindaco di Siena Luigi De Mossi

Il consiglio comunale, nella seduta di oggi, martedì 28 marzo, ha approvato la variazione al bilancio di previsione 2023-2025 ai sensi dell’articolo 175 Tuel. L’atto ha ricevuto 17 voti favorevoli e 8 contrari.

Ad illustrare l’atto è stato il sindaco di Siena Luigi De Mossi. “Sono state accolte le richieste arrivate dai vari uffici - ha spiegato il sindaco illustrando le principali modifiche al bilancio - per la parte corrente sono costituite più che altro storni di stanziamenti all’interno dello stesso Peg (politiche giovanili, Polizia Municipale, economato, assicurazioni). A fonte di adeguamento degli stanziamenti di alcuni capitoli di entrata sono stati incrementati gli stanziamenti di alcuni capitoli per erogare rimborsi del Cup, dell’imposta di soggiorno e per acquistare servizi nel settore finanziario. Sono stati poi regolati gli accantonamenti per la restituzione delle somme non utilizzate provenienti dal contributo statale per le indennità degli amministratori locali a seguito della comunicazione del servizio giuridico del personale e per il trattamento di fine rapporto del sindaco. Sono stati iscritti nuovi contributi Pnrr, regionali e statali. Per il servizio turismo, progetto ‘Siena Tourism Hub’ per sito Unesco per 738mila euro; servizi informatici Pnrr investimento ‘Servizi e cittadinanza digitale’, 14mila euro; servizi progetti internazionali contributo della Regione Toscana denominato ‘Fondo sociale europeo’, 50mila euro. Sono stati poi applicati l’avanzo vincolato su richiesta del servizio sociale per acquisto prodotti farmaceutici bonus ‘Benvenuto al Mondo’, sostituzione utenza nel pagamento retta campi solari, prestazioni di servizio per organizzazione eventi in ambito sociale e sanitario, acquisto beni (generi alimentari, ecc.), contributi a enti del terze settore. E’ stato applicato l’avanzo vincolato per restituire parte di fondi alla Regione per il progetto Parco delle Mura. L’importo totale avanzo vincolato applicato per il terzo settore è di 285mila 600 euro. Infine sempre nella parte corrente sono strati previsti fondi per le riduzioni Tari che gravano sul bilancio comunale come da stima di Sigerico per 47mila euro”.

“Nella parte capitale del bilancio - ha spiegato ancora il sindaco De Mossi - abbiamo inserito il fondo rotativo della progettualità che andremo a chiedere a Cassa Depositi e Prestiti per finanziare progetti che non sono stati ancora iscritti nel Dup, ma che vengono iscritti in questa sede, come da piano triennale dei lavori pubblici variato per 500mila euro”.

Il sindaco ha poi detto che “è previsto un finanziamento tramite mutuo, per l’allestimento delle Sale San Pio e San Carlo del Santa Maria della Scala propedeutiche alla mostra legata a una donazione, per l’abbattimento delle piante pericolose e manutenzione straordinaria del verde, per finanziare il campo scuola ‘Renzo Corsi’ di viale Avignone”.
“E’ poi previsto - ha proseguito - l’incremento delle entrate da alienazioni patrimoniali per finanziaria la manutenzione delle strade comunali, guard -rail e per lavori fra via Lombardi e Antiporto di Camollia. Il finanziamento degli impianti di illuminazione pubblica viene effettuato con reimpiego di entrate correnti. Infine otto milioni di euro relativi al progetto sul Parco delle Mura, che è stato selezionato tra i candidabili al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti