Siena, i bambini delle Contrade allestiscono il tradizionale albero di Natale

Siena, i bambini delle Contrade allestiscono il tradizionale albero di Natale
natale a siena
Un momento magico che ha visto i bambini delle 17 consorelle mettersi all'opera per realizzare l'allestimento dell'albero nel cortile del Podestà

Un appuntamento imperdibile nel calendario di Dicembre è quello che si è svolto questa mattina nella suggestiva cornice di Piazza del Campo: i bambini delle 17 Contrade di Siena si sono messi all’opera per realizzare l’allestimento del tradizionale albero di Natale all’interno del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico.

Un momento magico e di condivisione che ha visto i piccoli partire da Piazza Giacomo Matteotti, preceduti da due cavalli dei Carabinieri Forestali, percorrere le vie del centro e raggiungere la conchiglia da Via Rinaldini e dare così il via alle decorazioni. I piccini una volta giunti in Piazza hanno riempito un albero disegnato all’interno della conchiglia con del nastro rosso e bianco e una volta completata la forma hanno agitato i propri fazzoletti, contribuendo a permeare di colore l’intera cornice. Poi é stato il tempo della colazione e subito dopo hanno preso il via i preparativi per l’albero vero e proprio all’interno del cortile del Podestà. Un albero spiritoso e all’insegna dell’allegria, fulcro di un’atmosfera festosa che coinvolge tutta la città, realizzato con dischi di polistirolo con su dipinti i colori di ogni contrada ed un disegno che ne rappresenti il simbolo. Le voci dei bambini riunite nelle note della Verbena hanno riecheggiato all’interno del cortile al momento dell’accensione dell’albero.

Come ogni anno, inoltre, le Contrade hanno pensato ad una donazione indirizzata al progetto Casa Clementina dell’Associazione “Le Bollicine”. Una dimensione unica, un richiamo alla tradizione e all’unione delle 17 consorelle, legata dalla magia dei bambini che con il loro entusiasmo hanno contribuito a rendere questa domenica un momento speciale, sotto gli sguardi curiosi e gioiosi dei turisti presenti in Piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti