“Ha fatto bene il Consigliere Stefano Scaramelli a ricordare al Ministro Salvini la genesi e gli interventi intrapresi sulla Siena-Grosseto”. A dirlo Massimo Cava, candidato della lista Destinazione Terzo Polo, a sostegno di Massimo Castagnini Sindaco.
“Onestà istituzionale e intellettuale richiederebbero di attenersi quanto meno ai fatti, quando è difficile pronunciare la parola merito se i meriti sono di altri - continua Cava, che spiega - non c’è traccia del Ministro Salvini, né del Governo Meloni sul Lotto 9, ovvero sull’adeguamento a quattro corsie nel tratto dei Comuni senesi della Siena-Grosseto. È doveroso ricordare come sono nati questi lavori, i relativi finanziamenti e perché nei prossimi tre anni verranno completati i lavori. Il finanziamento infatti arrivò - continua Cava - con il Governo Renzi.
Al finanziamento, negli anni sono seguiti altri Governi, anni nei quali sono stati fatti i progetti. A seguire un passo importante è arrivato con il Governo Draghi, aprile 2021, con la definizione del Commissario. Un atto indispensabile per velocizzare. E l’arrivo del Commissario per la Siena-Grosseto nasce dalla richiesta che parte dalla Toscana grazie al Consigliere regionale Stefano Scaramelli. Il Piano Shock di Italia Viva, che fu presentato in Consiglio regionale, chiedeva infatti - conclude Cava - il commissariamento delle grandi opere per accelerare la realizzazione anche della E78”.