Siena dice addio al Professor Cesare Orselli

Siena dice addio al Professor Cesare Orselli
cesare orselli
Morte Cesare Orselli: il cordoglio del Conservatorio Rinaldo Franci

La Presidente e il Direttore del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena, Anna Carli e Carlomoreno Volpini assieme al personale tutto, piangono la scomparsa del Professor Cesare Orselli, insigne musicologo il cui nome è strettamente legato alla prestigiosa istituzione cittadina.

Nato a Piombino e residente a Firenze, dal 2011 al 2016 Cesare Orselli ha insegnato presso il Conservatorio Franci storia della musica e storia del teatro musicale. Vi ha anche promosso e devoluto una borsa di studio annuale dedicata alla memoria di sua moglie Fausta Cianti e destinata ai migliori studenti laureati in pianoforte. Grazie ad alcune donazioni ha inoltre arricchito la biblioteca dell'istituto. La profonda cultura, la dedizione e la comunicatività che lo hanno sempre contraddistinto lasceranno un ricordo duraturo.

Cesare Orselli ha sempre avuto stretti rapporti con Siena. È stato una presenza costante presso l'Accademia Chigiana, dove si è perfezionato in musicologia, ha scritto molti importanti saggi e ha curato una serie di pubblicazioni. Ha anche insegnato letteratura italiana presso l'Università per stranieri e storia della musica presso l'Ateneo Siena Jazz. I suoi interessi, rivolti soprattutto al teatro musicale, lo hanno imposto tra i maggiori specialisti di autori quali Mascagni o Cilea, spingendosi fino ai nomi di Wolf-Ferrari e Richard Strauss.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti