Dal 23 al 26 settembre la direzione aziendale dell’Aou Senese ha organizzato una serie di iniziative al centro didattico, con l’obiettivo di fare il punto della situazione su ciò che è stato fatto fino ad oggi e confrontarsi sulle prospettive future relative ai dipendenti dell’ospedale.
L’apertura della settimana è prevista per lunedì 23 settembre alle ore 10 nell’aula 6, quando la direzione aziendale al completo presenterà il livello di attuazione e i nuovi sviluppi del piano del benessere organizzativo aziendale, seguito da una sezione dedicata all’arte che cura, con la presentazione di un concorso fotografico per professionisti, volontariato e pazienti. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16, si terranno tre eventi in contemporanea: in aula 4 dedicato alla mensa aziendale, in aula 5 alle politiche di genere e GEP, in aula 6 alle procedure conferimento incarichi, graduazione posizioni, smartworking, nuovo software gestione personale, in aula 7 alla prevenzione delle aggressioni agli operatori ed il Punto di ascolto.
Martedì 24 settembre in aula 6, dalle ore 10 alle ore 13, si parlerà di trasparenza e anticorruzione, sarà presentato il Piano della comunicazione e ci si soffermerà sui rapporti con gli organi di informazione e uso dei social media. Sempre in aula 6, alle ore 15, sarà protagonista la cooperazione internazionale, con uno speciale Agorà Aou Senese caratterizzato dall’incontro con Don Sandro – North Kinangop Catholic Hospital.
Mercoledì 25 settembre, in aula 6, dalle ore 10 si parlerà della figura dello psicologo del lavoro per la prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato e del disagio lavorativo, sarà presentato il Comitato Unico di Garanzia e si terrà un incontro con la Consigliera di fiducia. Alle ore 15, in aula magna, sarà invece la volta della tavola rotonda sul benessere in azienda, incentrata sul clima organizzativo e la cultura organizzativa, un confronto tra realtà diverse alla presenza del presidente di Regione Toscana Eugenio Giani, dei rappresentanti istituzionali e di alcuni direttori di altre realtà sanitarie italiane.
Giovedì 26 novembre, la giornata conclusiva è organizzata in aula A dalle ore 10 alle 13 con un approfondimento sul ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria, sul Piano spostamento casa-lavoro e sulla presentazione e modalità di partecipazione alla redazione del Piano della formazione. Infine dalle ore 9 alle 18, nelle aule 13 e 14, ci sarà uno spazio autogestito dalle organizzazioni sindacali.