Sarteano: riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità in centro storico e nelle aree limitrofe

Sarteano: riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità in centro storico e nelle aree limitrofe
Viabilità
Il progetto finalizzato alla riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità partirà dal 15 aprile 2023

Partirà ufficialmente sabato 15 aprile 2023 il progetto messo a punto dall’Amministrazione Comunale finalizzato alla riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità in centro storico e nelle aree limitrofe di Sarteano. L’obiettivo del Comune è quello di rendere l’area dentro le mura della cittadina, Piazza Bargagli e zone limitrofe più vivibili e agevolmente fruibili sia per i residenti del centro storico che per i clienti delle attività economiche e per gli utenti dei servizi che insistono nella zona, creando al tempo stesso maggiori opportunità di parcheggio in centro per chi vuole visitare la cittadina. Per raggiungere l’obiettivo dato, ai due strumenti già sperimentati nel centro storico negli scorsi anni, la Zona a Traffico Limitato (attiva anche per il 2023 dall’1 giugno al 15 settembre) e l’Area Pedonale Urbana (in funzione dal 1 luglio al 31 agosto), si aggiungeranno i Parcheggi gialli gratuiti, destinati ai residenti del “paese vecchio” con l’istituzione di un’Area a Rilevanza Urbanistica (ARU), e i Parcheggi blu a pagamento, con la prima mezz’ora gratuita, realizzati nei pressi dei servizi e delle attività commerciali del centro storico.

Con l’introduzione dell’ARU si vuole dare un segnale a chi vive tutto l’anno nell’area dentro le mura e che tutto l’anno incontra difficoltà nella ricerca di parcheggio riservando 5 aree sosta ad uso esclusivo e gratuito h24 di chi vi risiede: via Giacomo Matteotti, via Beato Alberto e parte di Piazzale Ippocrate di via Marconi e di Costa di Porta Monalda. A queste aree si aggiungono ulteriori 14 stalli individuati nel cuore del “paese vecchio” che invece il giorno (dalle ore 8.00 alle ore 20.00) saranno regolamentati come aree di “carico/scarico” da 30 minuti di sosta massima, previa esposizione del disco orario e utilizzabili da chiunque.

Al stesso tempo, con l’introduzione dei Parcheggi blu, con la prima mezz’ora gratuita, individuati nei pressi del centro storico, dei servizi e delle attività commerciali, si vogliono creare le condizioni per trovare con più facilità parcheggio da parte degli utenti e dei cittadini che devono recarsi in centro per usufruire di servizi o provvedere a compere, nonché degli ospiti del territorio che vogliono sostare per più tempo a ridosso delle mura per visitare i musei o il centro storico del paese.

Rimangono di colore bianco e gratuiti il resto dei parcheggi appena al di fuori delle mura: parte di Piazzale Ippocrate e Piazzale Morgantini, Via del Turismo e Campo dei Fiori, Via Firenze e Piazzale Gundelsheim e tutta l’area della Campanella. 

La realizzazione dei nuovi stalli, in corso in questi giorni, e l’attivazione dei parcheggi ARU e dei Parcheggi blu, prevista per il 15 aprile, è stata preceduta dalla condivisione del progetto nei cinque incontri pubblici sul Bilancio di previsione ad inizio gennaio in biblioteca, ed illustrata nello specifico nelle due assemblee del 23 marzo scorso. Due i passaggi con le forze di minoranza in Consiglio Comunale, sia in Commissione bilancio che in Commissione viabilità, prima di aprire il confronto con la cittadinanza. Fino a metà aprile, pertanto, i nuovi parcheggi, sia di colore blu che di colore giallo, saranno utilizzabili da chiunque e gratuitamente.

La volontà della Giunta Comunale è quella di monitorare l’avvio e l’andamento del progetto nei primi mesi di attivazione e di raccogliere i suggerimenti e le criticità riscontrate dalla cittadinanza e dai fruitori del centro storico, in modo da avere gli elementi per operare eventuali correzioni rispetto all’impianto dato.

Tutte le informazioni sul progetto di riorganizzazione della viabilità e dei parcheggi nei pressi del centro storico (ZTL, Area Pedonale, ARU e Parcheggi Blu) e le relative modulistiche sono reperibili sull’area “Avvisi” del sito del Comune o possono essere richieste scrivendo a: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti