San Gimignano, dal 15 marzo torna l’ambulanza con medico a bordo

San Gimignano, dal 15 marzo torna l’ambulanza con medico a bordo
sanità locale
Ripristinato il medico a bordo dell'ambulanza per il Punto Emergenza Territoriale di San Gimignano. Il servizio sarà attivo per sette mesi nell'ambito della riforma sanitaria regionale

A partire dal 15 marzo, il Punto Emergenza Territoriale (PET) di San Gimignano, situato nei locali della Misericordia in via San Matteo, vedrà il ripristino dell'Ambulanza Medicalizzata h12 con la presenza del medico a bordo. La conferma arriva dall'Azienda USLToscana Sud Est, nell'ambito della riforma del servizio di Emergenza-Urgenza del 2024. Negli ultimi cinque mesi, il servizio è stato garantito con la presenza di un infermiere. Il sindaco Andrea Marrucci ha espresso un sincero ringraziamento a tutti i professionisti sanitari che hanno operato in questo periodo. Con il ritorno del medico, il PET potrà nuovamente gestire anche le patologie minori, salvo casi di emergenza prioritaria che richiedano l'intervento immediato della Centrale Operativa.

L'ambulanza medicalizzata sarà operativa per i prossimi sette mesi, come stabilito dalla ASL e in linea con le direttive regionali. Nel frattempo, il Distretto Socio Sanitario di via Folgore da San Gimignano ha potenziato le proprie attività con l'Ambulatorio Infermieristico, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13, con quattro infermieri di famiglia e di comunità disponibili.

Per le urgenze ed emergenze, è fondamentale contattare il numero 118 o il 112, numero unico europeo per le emergenze. Per la Guardia Medica, invece, è attivo il numero unico 116117. Il sindaco Marrucci ha sottolineato come il sistema sanitario sia in continua evoluzione, tra carenza di personale medico e infermieristico e riorganizzazioni della spesa pubblica. Ha quindi invitato a un impegno comune per garantire servizi adeguati e proporzionati alle esigenze della popolazione, evitando inutili polemiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti