Otto incontri letterari tra novembre e gennaio sotto le torri. E’ “Pagine d’Inverno”, la nuova rassegna promossa dall’Associazione Proloco e dalla Biblioteca del Comune di San Gimignano. Un programma dalle tante sfaccettature che ha l’obiettivo di promuovere la lettura e di valorizzare autori locali e nazionali attraverso il confronto diretto con il pubblico.
Dopo l’apertura dedicata all’ex sindaco Ugo Pasqualetti, “Pagine d’Inverno” prosegue con uno spazio alla poesia sabato 16 novembre alle 17.30 con “L’intravisto”, ultima pubblicazione per Einaudi di Elisa Biagini. La poetessa leggerà e commenterà alcuni suoi componimenti nella cornice suggestiva della sede dell’associazione “Sottofondo” in via Quercecchio.
Il 20 novembre alle ore 18 sarà la volta di una leggenda del ciclismo italiano, Francesco Moser che presenterà il suo libro “Un uomo una bicicletta” e incontrerà gli appassionati e non solo in Sala Tamagni.
In biblioteca, il 22 novembre, Antonio Galetta parlerà del suo primo romanzo, “Pietà”, edito da Einaudi e capace di conquistare l’interesse dei lettori con la sua forza nello scardinare le dinamiche silenziose del potere.
Un’autrice sangimignanese, Francesca Biancucci, sarà protagonista della serata di sabato 30 novembre, a partire dalle 17.30, con il romanzo fantasy “Infernale. La guerra del angeli”, opera d’esordio della giovane scrittrice.
Toccherà a Luca Bonechi aprire il calendario di dicembre con “La strada racconta. La via Francigena incontra l’antica Via del Sale. Itinerari del viaggiare lento”. L’appuntamento è per il 5 dicembre alle 18 presso la biblioteca comunale.
Folgore da San Gimignano sarà il protagonista di sabato 14 dicembre alle ore 11.00 in Sala Tamagni con la presentazione del romanzo storico di Luciana Benotto, che ripercorre la storia del poeta sangimignanese.
“Pagine d’inverno” si concluderà il 4 gennaio con Francesco Martinelli che presenterà il volume di Micheal Dregni: “Django. Vita e musica di una leggenda zingara”. Alle 18 in Sala Tamagni non solo le parole, ma anche la musica jazz nel contesto della versione invernale di “Degusta in Jazz”.
“Se è vero, come ci dicono le statistiche Eurostat, che l’Italia è uno dei Paesi dove si legge meno in Europa, allora mettere in campo una rassegna letteraria ha ancora più valore - affermano Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano, e Niccolò Guicciardini, assessore alla valorizzazione del patrimonio culturale - è una piccolissima azione, ma che può contribuire a raccontare l’importanza della lettura e proprio per questo apprezziamo la costruzione di un programma che possa rivolgersi a tanti pubblici diversi. Ringraziamo la nostra Biblioteca comunale e l’associazione Proloco: senza di loro non avremmo potuto avviare questa iniziativa”.