La sensazionale scoperta dei Bronzi di San Casciano dei Bagni, incredibili tesori riaffiorati dalle acque termali rimasti sepolti per oltre 2.000 anni, continuerà a riservare sorprese. Ripartono oggi, infatti, gli scavi intorno al Santuario ritrovato e si prolungheranno per sette settimane con lo scopo di portare alla luce ulteriori testimonianze di un lontano passato.
Dal 21 Agosto al 6 Ottobre 2023, quindi, prenderà il via la seconda parte dell'ottava campagna di scavo il quale vedrà gli archeologi impegnati nel riportare alla luce antiche testimonianze prima della civiltà etrusca ed in seguito le tracce lasciate da quella romana.
Nel frattempo, nelle sei settimane precedenti la ripartenza degli scavi il team, guidato dal dottor Emanuele Mariotti, direttore di scavo per il Comune di San Casciano dei Bagni e con la direzione scientifica del professor Jacopo Tabolli dell'Università per Stranieri di Siena, ha indagato i diversi settori che circondano la monumentale vasca sacra, raccogliendo dati essenziali che permetteranno di mettere insieme i pezzi e ricostruire la lunga e complessa storia del santuario etrusco-romano.
Sono tanti, inoltre, i ragazzi provenienti da tutto il mondo, coinvolti in queste operazioni pronti ad approfondire la grandezza di questa incredibile scoperta, al fianco di personale esperto in materia. Infatti, l’attività è aperta a studenti, specializzandi e dottorandi con curriculum archeologico e per partecipare è necessario scrivere alla seguente e-mail: [email protected].
Inoltre, lo scorso 22 Giugno è stata inaugurata al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la mostra dedicata proprio alla sensazionale scoperta e dal 2 Settembre fino al 29 Ottobre riparte la possibilità di amminare l'esposizione dal titolo"Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano", scoprendo le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.