Riapre il Bando del Servizio Civile in AISM

Riapre il Bando del Servizio Civile in AISM
servizio civile
Associazione Italiana Sclerosi Multipla: 2 posti disponibili anche nella sede di Siena, domande aperte fino a giovedì 15 Febbraio 2024 alle ore 14.00

E’ stato appena pubblicato un nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile in AISM, presso la Sezione Provinciale di SIENA dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Consentirà a giovani e giovanissimi, purché non abbiamo ancora compiuto i ventinove anni d’età, di scegliere di collaborare con AISM e il suo movimento per impegnarsi a dare vita a progetti concretamente pensati per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate.

Scegliere un progetto di AISM - dichiara la Presidente Provinciale Ilaria Dinetti - vuol dire avere un ruolo da protagonista nella comunità che ti è più vicina. I requisiti per svolgere il Servizio Civile in AISM sono pochi ma essenziali: avere entusiasmo e voglia di immergersi in un mondo giovane e di valore, credere in un mondo libero dalla SM, essere maggiorenni ma non avere ancora compiuto 29 anni, garantire un impegno di circa 25 ore settimanali per 12 mesi. I volontari riceveranno un rimborso spese mensile di oltre 500 euro”.

Esserci per le persone con SM: accoglienza, relazione e risposte: questo il nome del progetto per il quale è possibile presentare la domanda presso la Sede AISM di Siena.2 sono i posti disponibili, di cui uno per giovani con sclerosi multipla o patologie correlate(quali, per esempio, la Neuromielite Ottica). Le attività previste saranno finalizzate al bisogno di supporto e al miglioramento della qualità di vita quotidiana delle persone con SM e dei familiari all’interno della famiglia e all’esterno. Questo progetto mantiene tutte le attività che AISM da sempre implementa per le persone con SM e potenzia le capacità di relazione e di risposta con tutte le persone coinvolte con la SM che ancora non usufruiscono del supporto di AISM o che non conoscono l’Associazione, affinché possano avere maggiori informazioni, possano entrare in contatto con la rete di accoglienza e avere strumenti e informazioni adeguati all’affermazione dei loro diritti.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma ministeriale Domanda on Line (DOL - domandaonline.serviziocivile.it), dove è possibile scegliere un progetto di AISM inserendo il codice ente SU00114.

“Oltre al servizio civile - conclude la Presidente Provinciale Ilaria Dinetti - ci teniamo a far presente che la nostra Associazione e la nostra Sezione Provinciale AISM è sempre aperta a nuovi volontari. Più siamo, più risposte possiamo fornire alle persone con sclerosi multipla!”.

Per tutte le informazioni sul Servizio Civile e sull’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è possibile contattare direttamente la Sezione Provinciale AISM di Siena: [email protected] - 0577 40095 - 338 5713044.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti