Radicofani: rimandata la prima apertura al pubblico dell'Osservatorio Astronomico

Radicofani: rimandata la prima apertura al pubblico dell'Osservatorio Astronomico
osservatorio astronomico
La struttura, situata su un colle a 732 metri di altezza in un'area isolata, lontana da ogni fonte di inquinamento luminoso, rappresenterà un grande polo culturale per l'osservazione delle stelle

Aggiornamento 16 aprile: l'evento è stato rimandato a data da destinarsi 

 

Si terrà sabato 20 Aprile 2024 la prima apertura al pubblico dell'osservatorio astronomico del Monte Calcinaio, nel comune di Radicofani.

La struttura, situata su un colle a 732 metri di altezza in un'area isolata, lontana da ogni fonte di inquinamento luminoso, rappresenterà un grande polo culturale per l'osservazione delle stelle.

I lavori di completamento sono stati ultimati con l'installazione del telescopio, uno strumento all'avanguardia ad opera dell'azienda "Telescopi Italiani S.r.l", particolarmente vocato per l'astroturismo, ma utilizzabile anche per alcune ricerche scientifiche, consentendo l'osservazione di esopianeti, stelle variabili e fenomeni transienti come le esplosioni di alta energia nella galassia.

Il programma della giornata di apertura prevede un convegno dalle ore 10.30 con gli interventi di Luigi Dallai professore associato di Geochimica e Vulcanologia presso La Sapienza di Roma, di Mario Marrocchi, docente dell'Università di Chieti-Pescara e Emanuele Pace, docente di tecnologie spaziali all'Università di Firenze e direttore dell'Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

In serata, dalle ore 21.00, si terrà invece la prima seduta di osservazione pubblica del cielo con il telescopio a cura del Professor Emanuele Pace in collaborazione con la Società Astronomica Poliziana.

Per tutta la durata dell'evento sarà attivo un servizio navetta gratuito, con partenza ogni 15 minuti da Radicofani in Piazza San Pietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti