Avere cura della propria salute, con semplici controlli, per prevenire il tumore al seno. Questo l’obiettivo dell’iniziativa di prevenzione con visite senologiche gratuite organizzata dalla Senologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dalla dottoressa Federica Fantozzi, per giovedì 17 ottobre, nell'ambito delle iniziative dedicate alla prevenzione del tumore della mammella.
“L'iniziativa - spiega la dottoressa Fantozzi - è volta alla sensibilizzazione e alla prevenzione per le donne prima dei 40 anni, età in cui è consigliabile iniziare a fare la mammografia. È inoltre molto importante imparare a conoscere il proprio corpo ed eventuali segnali di allarme da non trascurare, imparando in particolare a fare l’autoesame della mammella, per riconoscere eventuali cambiamenti nella morfologia dei tessuti, da approfondire con attenzione”.
Si potrà accedere agli ambulatori senologici, al lotto 4, piano -5, dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, effettuando ecografie mammarie e visite senologiche rivolte alle donne di età inferiore ai 40 anni che non abbiano mai eseguito controlli senologici (primi accessi ecografici); nell'ambito delle visite senologiche verrà insegnato come effettuare l'autoesame della mammella, il personale infermieristico inoltre si mette a disposizione delle utenti per fornire informazioni di educazione sanitaria e illustrerà, tramite un video, le modalità per l'autoesame della mammella. È possibile prenotare dal 15 ottobre al 16 ottobre telefonando al numero verde della Senologia, 800180992, dalle ore 14.30 alle 15.30.