Presenza di extracomunitari presso il parcheggio 'Il Duomo' a Siena: sopralluogo della giunta comunale

Presenza di extracomunitari presso il parcheggio 'Il Duomo' a Siena: sopralluogo della giunta comunale
giunta comunale
La giunta comunale intende porre la problematica all’attenzione della Prefettura per affrontare la situazione nella sua complessità

In seguito alle numerose segnalazioni giunte all’amministrazione comunale, fra cui anche quella della Contrada della Chiocciola, questa mattina, venerdì 16 giugno, l’assessore alla sicurezza Enrico Tucci, l’assessore alla sanità Giuseppe Giordano e l’assessore ai servizi sociali Micaela Papi hanno effettuato un sopralluogo presso il parcheggio “Il Duomo” a Siena. Presente anche il Comandante della Polizia Municipale Marco Manganelli, oltre a una rappresentanza di Sigerico, la società che gestisce lo spazio. Nella struttura è stata infatti segnalata la presenza di numerosi extracomunitari, di origine pakistana, i quali stazionano su almeno tre piani del parcheggio stesso.

Ascoltati i cittadini presenti e ricostruiti gli interventi già effettuati dalla Polizia Municipale anche su altre parti del territorio comunale, gli assessori hanno effettuato il sopralluogo per una valutazione complessiva della questione, legata a sicurezza, assistenza socio-sanitaria e prevenzione di criticità. Hanno, in particolare, constatato la situazione di degrado, disagio sociale e difficoltà di gestione degli spazi comuni, in un luogo all’interno del centro storico molto frequentato da residenti, cittadini, contradaioli e turisti, oltretutto nell’approssimarsi di un periodo in cui l’utilizzo della struttura avrà presumibilmente un aumento esponenziale.

 Attraverso l’intervento del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, la giunta comunale intende porre la problematica all’attenzione della Prefettura, in quanto organo competente, per affrontare la situazione nella sua complessità, tenendo conto delle legittime necessità dei cittadini, delle questioni sociali e delle difficoltà oggettive di coloro che si trovano in tale condizione di disagio, nella volontà di prevenire, assieme a tutte le parti in causa, qualsiasi tipo di criticità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti