Poggibonsi, proseguono i lavori Enel nell'ambito PNRR

Poggibonsi, proseguono i lavori Enel nell'ambito PNRR
lavori enel
Resilienza e innovazione con apparecchiature di ultima generazione che garantiranno qualità del servizio elettrico

Proseguono i lavori di potenziamento del sistema elettrico di Poggibonsi da parte di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che, anche con i fondi PNRR, ha avviato con l’inizio del 2024 un piano di lavori per il restyling e la digitalizzazione della rete elettrica, con un’attenzione particolare alla qualità del servizio, alla digitalizzazione del sistema nonché alla sostenibilità e al decoro urbano.

Nel dettaglio, in questi giorni i tecnici dell’azienda elettrica effettueranno due importanti operazioni per il rifacimento degli scomparti di impianto delle cabine denominate Lecchi e Dante, che forniscono alimentazione elettrica all’omonima località Lecchi e alla zona di via Dante e limitrofe nel capoluogo comunale: come già avvenuto per altre cabine, le apparecchiature elettromeccaniche saranno sostituite con componentistica totalmente automatizzata che porterà benefici per la continuità del servizio in situazioni ordinarie e anche in caso di disservizi, perché con manovre in telecomando sarà possibile isolare il tratto di rete interessato e ripristinare il servizio con bypass temporanei da linee di riserva, cosiddette controalimentanti.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico: per la complessità degli interventi, con l’obiettivo di diminuire i disagi per i cittadini, verranno installati gruppi elettrogeni in modo da garantire il servizio elettrico durante l’esecuzione dei lavori; saranno quindi necessari dei “fuori servizio temporanei” per le attività di posa e rimozione del generatore, in questi giorni (4 e 7 Giugno a Lecchi, 10 e 13 Giugno in via Dante), il tutto circoscritto a gruppi ristretti di utenze. I clienti sono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e dinon commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

I lavori si inseriscono nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale, che da anni E-Distribuzione porta avanti per l’automatizzazione delle cabine e la digitalizzazione degli impianti elettrici. Quest’ultimo progetto specifico PNRR di E-Distribuzione si inserisce in una più ampia programmazione a livello nazionale: l’Azienda sta investendo, infatti, i fondi PNRR per incrementare la capacità della rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la capacità e la potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, potenziare la resilienza del sistema elettrico con riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di fenomeni climatici estremi. In particolar modo, aPoggibonsi vengono effettuati molti interventi di “smartizzazione” delle cabine elettriche e di rinnovo della componentistica elettrica con conseguente potenziamento degli impianti e beneficio per il servizio elettrico.

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare ilchatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti