Si è appena conclusa una settimana di controlli straordinari del territorio nella provincia di Siena, un'operazione disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri in coordinamento con il Prefetto di Siena. L’obiettivo era quello di prevenire furti in abitazione, reati predatori e innalzare ulteriormente il livello di sicurezza nei comuni della provincia.
L’attività ha visto l’impiego di oltre 70 pattuglie aggiuntive rispetto ai normali servizi di prevenzione, potenziate dalla presenza dei nuovi Carabinieri entrati in servizio il 7 febbraio scorso. I numeri dell’operazione parlano chiaro: 1.672 controlli effettuati su strada, con la verifica di 1.947 persone e 1.309 veicoli.
Nel dettaglio, i Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi hanno sottoposto a fermo di identificazione un cittadino straniero risultato irregolare sul territorio nazionale. Inoltre, sette persone sono state segnalate alla Prefettura ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/1990 per il possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.
L’operazione conferma l’attenzione delle forze dell’ordine sulla sicurezza del territorio e il costante impegno nel contrasto ai fenomeni di microcriminalità, con un monitoraggio capillare che coinvolge strade, centri urbani e aree più sensibili della provincia.