Si è concluso ieri il laboratorio "Sembra Berlino ma è il Bernino" realizzato a Poggibonsi nell'omonima zona della città. Sono stati circa venti i partecipanti in sei giorni di progetto, una decina di minori fra cui sei ragazze. Molti di loro non avevano mai preso uno spray in mano.
Alessio Rosati, artista che ha guidato il laboratorio racconta: “Abbiamo iniziato a pulire lo spazio e dato con rulli e vernice un fondo nella parte bassa. Ogni partecipante ha portato un suo bozzetto e l'ha realizzato con l'aiuto mio e dell'altro esperto, Filippo Nardi. Armati di guanti, mascherine e spray ogni partecipante ha lavorato su una porzione di muro. I passanti e i gestori della vicina piscina comunale sono stati felici di questo intervento. Anche gli operatori di strada Giacomo Teucci e Andrea Panti hanno supportato il progetto”.
Lo spirito del laboratorio è stato contraddistinto da collaborazione e entusiasmo. L'obiettivo non era la realizzazione di opere d'arte esteticamente rilevanti, ma quello di rigenerare l'area e promuovere nei giovani partecipanti la creatività e il senso di appartenenza alla comunità.
Il laboratorio rientra all'interno del progetto "RICREAZIONE" finanziato dalla Fondazione con i Bambini e da Fondazione Monte dei Paschi di Siena e consentirà all'associazione Mixed Media di realizzare nei prossimi mesi altri interventi di protagonismo giovanile come accadrà Giovedì 13 Giugno al sottopasso di Largo Gramsci di Poggibonsi con "Sottoscacco" con esibizioni di brak dance e rap.