Sport e turismo uniscono le forze così come le due Città di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa che partecipano insieme al bando “Bici in Comune”, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di “Sport e Salute” e dell'Anci.
I due Comuni hanno presentato un unico progetto condiviso dal nome “Vita sana in bici nel cuore della Valdelsa”.
“Un progetto di valorizzazione del territorio e di attenzione nei confronti dell’ambiente e della salute - dicono Susanna Cenni sindaca del Comune di Poggibonsi e Piero Pii sindaco del Comune di Colle di val d’Elsa - mobilità sostenibile e turismo lento guardano nella stessa direzione e sono entrambi strumenti di promozione dei percorsi presenti e di stili di vita sani”.
“In questo caso il progetto condiviso - continua Susanna Cenni - si sviluppa su un’altra iniziativa già condivisa con la comunità di Colle, ovvero la pista ciclabile sul vecchio tracciato ferroviario. Un modo per valorizzare ulteriormente ciò che abbiamo e raggiungere nuovi risultati”.
“Una bella occasione per i nostri comuni - conclude Piero Pii - per ribadire l’importanza di condividere progettualità con una visione comune tra i nostri comuni, elementi che saranno sempre più importanti anche in vista delle sfide future che abbracceranno il nostro territorio”.
Il progetto “Vita sana in bici nel cuore della Valdelsa” è volto alla valorizzazione del collegamento ciclabile tra Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa e all’incentivazione della mobilità ciclistica. La proposta è quella di intervenire sulla mobilità ciclabile tra Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa garantendo il collegamento tra la stazione ferroviaria di Poggibonsi e la ciclabile “Poggibonsi – Colle” e che a Colle accompagni fino all’ingresso del Parco “SentierElsa”. In particolare il progetto prevede la realizzazione di un nuovo “percorso tematico cicloturistico” in grado di valorizzare ulteriormente la ciclabile Colle - Poggibonsi, già molto frequentata da bambini e famiglie e il “SentierElsa”, che si snoda lungo il fiume Elsa in mezzo a un Parco fluviale riconosciuto come patrimonio ambientale della Valdelsa.
È prevista la messa in sicurezza del percorso e la rigenerazione delle aree d’ingresso, con realizzazione e installazione di segnaletica orizzontale e verticale e cartellonistica che indichi i percorsi e illustri i punti d’interesse naturalistici e culturali, l’installazione di punti di ricarica per e-bike, rastrelliere per parcheggio bici e panchine, realizzazione di un’area attrezzata “Junior Bike Park”, dedicata ai bambini, punti “ripara bici”, eventi sia a carattere sportivo che di promozione turistica.
Poggibonsi sarà il Comune capofila, con partner quello di Colle di Val d’Elsa. Il progetto nasce da un obiettivo condiviso fra i due Comuni, particolarmente attivi nel promuovere la mobilità ciclabile e il cicloturismo sia in termini di promozione di uno stile di vita sano, che in termini di sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio.