A seguito dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile regionale, il Comune di Poggibonsi ha attivato il Centro operativo comunale e sta predisponendo un’ordinanza per attuare misure straordinarie di sicurezza.
L’allerta riguarda in particolare i corsi d’acqua principali e, per questo, la Prefettura ha convocato alle 14 il Centro Coordinamento Soccorso. In attesa di ulteriori aggiornamenti, l’amministrazione comunale ha già disposto la chiusura anticipata delle scuole che prevedono il rientro pomeridiano, la chiusura degli impianti sportivi, delle palestre, dei parchi, dei giardini e dei cimiteri. I dirigenti scolastici e le società sportive sono stati avvisati delle nuove disposizioni. Inoltre, tutte le iniziative in programma sono sospese fino a nuovo avviso.
Particolare attenzione è stata posta sulla sicurezza degli animali: il Comune invita i proprietari con animali custoditi in prossimità di corsi d’acqua a metterli tempestivamente in sicurezza per prevenire rischi.
L’amministrazione raccomanda la massima prudenza e invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti ufficiali per restare informati sull’evolversi della situazione.