“Entro il mese di Novembre termineranno i lavori nelle scuole Santa Marta, Mara Meoni e Simone Martini, in modo da consentire agli alunni di rientrare nella loro sede a Gennaio 2024”. Così l’assessore all’edilizia scolastica del Comune di Siena Lorenzo Loré ha risposto, durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi, venerdì 1 Settembre, all’interrogazione presentata dai consiglieri del gruppo Forza Italia Udc Lorenza Bondi e Marco Falorni in merito allo stato dei plessi scolastici alla riapertura dell’anno scolastico.
Nel dettaglio, l’assessore ha indicato i cronoprogrammi dei lavori che riguardano le strutture scolastiche gestite dal Comune di Siena: “Nella scuola dell’infanzia Santa Marta (Scacciapensieri) gli interventi sono in corso, con previsione di fine dei lavori entro il mese di Novembre 2023. Attualmente i bambini sono stati spostati all’emiciclo di San Miniato e torneranno nella loro sede da Gennaio 2024. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia Mara Meoni (Ginestreto), anche qui i lavori sono in corso, con chiusura del cantiere prevista entro il mese di Novembre 2023. Gli alunni inizieranno l’anno scolastico nell’ex asilo in strada di Renaccio e torneranno nelle loro aule da Gennaio 2024. Anche alla scuola primaria Simone Martini (Ravacciano) gli interventi sono in corso, con previsione di fine dei lavori entro il mese di Novembre 2023. Attualmente i bambini sono stati spostati alla scuola Pascoli e torneranno nella loro sede da gennaio 2024”.
“Sono, poi, in programma altri interventi che interessano la scuola primaria Achille Sclavo - ha proseguito Loré - con gli alunni che inizieranno l’anno scolastico nelle loro aule, per essere poi trasferiti alla scuola Pascoli da gennaio 2024, quando sarà prevista l’apertura del cantiere per la nuova struttura in Fortezza. Per quanto concerne, invece, gli asili nido Albero dei Sogni e Ape Giramondo (via Vittorio Emanuele II), la posa della struttura temporanea in piazza Giovanni Amendola è prevista entro il mese di novembre 2023, per consentire il trasferimento degli alunni e l’inizio dei lavori nell’edificio fuori porta Camollia, programmato immediatamente dopo le vacanze di Natale. Infine, in merito alla scuola dell’infanzia Acquacalda (via Violante di Baviera) l’avvio delle operazioni è programmato per l’estate 2024, data la carenza di spazi alternativi dove poter collocare gli alunni”.
Il consigliere Lorenza Bondi (Forza Italia Udc) si è dichiarata “soddisfatta della risposta e per la granularità del dettaglio con cui ha illustrato sia lo stato degli interventi in essere, sia le soluzioni logistiche adottate. Il comparto scolastico è un tema di fortissimo interesse per le famiglie, motivo per cui riteniamo importante una esplicitazione puntuale anche in questa sede, oltre che nelle forme di comunicazione istituzionalmente previste, degli spostamenti dei plessi scolastici oggetto di interventi. Ciascun argomento trattato in questo consesso è di interesse per la nostra comunità, in quanto questo assise ha prioritariamente, ma direi esclusivamente, lo scopo di occuparsi del nostro Comune e mi sento di dire che come metodologia di approccio, almeno in base alla mia sensibilità e parlando come gruppo di maggioranza, che, pur essendo passati solo pochi mesi mi pare che sia stato adottato uno stile fortemente incentrato su una oggettiva e sensibile operatività. Come gruppo rimaniamo, anche su questo argomento, in modalità monitorante”.