Pienza: grande successo per la prima giornata dell'Emporio Letterario

Pienza: grande successo per la prima giornata dell'Emporio Letterario
emporio letterario
Domenica 4 Giugno, ultima giornata a Pienza dell’Emporio Letterario. Gli incontri con Michele Ainis e Umberto Galimberti fanno ''sold out''

Parte con un chiaro successo l’Emporio Letterario 2023, il festival nazionale dei libri e della letteratura in corso a Pienza. In una città già affollatissima di visitatori entusiasti, due eventi, in particolare, fanno registrare il “sold out” e comunque tutte le proposte suscitano attenzione e gradimento.

Il primo tutto esaurito si registra nel cortile di Palazzo Piccolomini, per il dialogo con il costituzionalista e scrittore Michele Ainis; il secondo per l’incontro con il filosofo e piscoanalista Umberto Galimberti, che in serata riempie letteralmente Piazza Pio II, costringendo gli organizzatori ad aggiungere numerose file di posti a sedere. In occasione dell’incontro con Ainis, il Sindaco di Pienza Manolo Garosi ha consegnato ai tanti ragazzi presenti una copia della Costituzione, appositamente stampata dal Comune per l’occasione.

Domenica 4 Giugno va in scena l’ultima giornata della manifestazione, giunta all’undicesima edizione ed organizzata dall’Associazione culturale Compagnia del Teatro - Caffeina Eventi in collaborazione con il Comune di Pienza sotto la direzione del docente e scrittore Giorgio Nisini.

Ancora dieci gli appuntamenti in programma, con inizio alle 10.00, nel cortile di Palazzo Borgia: il Prof. Paolo Neri parlerà del suo libro “La guerra dei vaccini. Cosa può insegnare la vicenda di Albert B. Sabin”. Dello scienziato polacco, scopritore del vaccino orale contro la poliomielite, il Prof. Neri, senese, ebbe conoscenza diretta durante i suoi anni di lavoro all’istituto Sclavo. La presenza di Neri farà da richiamo anche alla mostra “Dario Neri – Mario Luzi. Il paesaggio stato d’animo”, in corso presso il Conservatorio San Carlo Borromeo.

Grande letteratura e i più dibattuti temi della società contemporanea al centro della manifestazione anche nella giornata di chiusura, con Vittorio Emanuele Parsi e il suo libro “Il posto della guerra. Il costo della libertà” (Bompiani), una riflessione sul tema della guerra e della pace infranta proprio dove le condizioni per mantenerla erano le migliori possibili, l'Ucraina (ore 16.00, Cortile di Palazzo Piccolomini). Le parole della cantautrice Malika Ayane impresse nel libro di racconti “Ansia da felicità”, saranno protagoniste grazie alla sua prima prova narrativa edita da Rizzoli (ore 19.00, Piazza Pio II). La giornata conclusiva sarà anche l'occasione per ascoltare l'autrice camerunese Patricia Tomaino Ndam Njoya che parlerà di integrazione, un ponte interculturale, interreligioso, interpersonale, di grande portata (ore 18.00, Piazza Pio II). La sua partecipazione è possibile grazie alla speciale collaborazione con il festival KOUNA in Dschang, Camerun. Non mancherà uno spazio per riflessioni su Idee/narrazioni/immaginari, come recita il sottotitolo della rivista “Sotto il vulcano” (Feltrinelli) diretta da Marino Sinibaldi che racconterà il nuovo numero, “Sopravvissuti”, curato da Paolo Giordano, e un incontro con la scrittrice Virtus Zallot. Alle 17.00, nel Cortile di Palazzo Piccolomini, il direttore Giorgio Nisini dialogherà con Angelo Deiana sul suo libro “Aurora”.

Alle 15.00, nel Cortile di Palazzo Borgia, Simona Binni e Cinzia Tani animeranno l’Emporio Fumetto; alle 16.30, nel Giardino del complesso San Carlo Borromeo, ultimo evento dell’Emporio dei Piccoli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito; il programma completo si trova cliccando su https://www.caffeinafestival.it/emporio-letterario/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti