Entrano in servizio due nuovi bus extraurbani sul territorio senese. Si tratta di due mezzi da 12 metri che fanno parte del costante percorso di rinnovamento di tutta la flotta di Autolinee Toscane.
Continuano quindi, senza sosta, gli investimenti per rinnovare il parco mezzi da parte del gestore del Tpl della Toscana su tutto il territorio regionale, andando così a sostituire mezzi più vecchi e meno performanti. Dal 1° Gennaio 2024 ad oggi sono già arrivati 29 nuovi bus su tutto il territorio toscano, quindi in una media di oltre 1,5 al giorno.
“Con l’arrivo di questi nuovi bus - commenta il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli - salgono a 37 i mezzi nuovi che sono arrivati nell’area senese dall’inizio della nuova gestione, ovvero da novembre 2021. Si tratta di una risposta concreta per svecchiare il parco mezzi ereditato, frutto della programmazione e del nostro piano di investimenti che per Siena e la sua provincia prevede, entro la fine di questo anno, l’arrivo di ulteriori circa 60 nuovi mezzi, metà urbani e metà extraurbani, così da garantire un importante abbassamento dell’età media del parco circolante. L’anno chiave sarà poi il prossimo: nel corso del 2025 arriveranno complessivamente circa 700 nuovi autobus su tutto il territorio regionale, così da garantire una distribuzione su tutti i bacini ed un considerevole ringiovanimento della flotta”.
I due nuovi mezzi sono Iveco Crossway LE, lunghezza 12 metri, alimentazione gasolio, motore Euro 6-E di ultima generazione. La sigla LE sta per low entry dato che sono dotati di un pianale molto basso per facilitare l’entrata e l’uscita degli utenti, con accesso senza barriere per i passeggeri grazie al pianale ribassato tra la porta anteriore e centrale e alla pedana disabili manuale. Possono ospitare fino a 74 persone (45 sedute e 29 in piedi), più ovviamente il posto per i disabili e il posto guida dell’autista.
I nuovi mezzi, come tutti quelli extraurbani della Toscana, sono di colore blu ed espongono il logo “at”. Faranno servizio nel bacino di Siena e, come è per tutti i bus della flotta, è stato installato il sistema AVM, videosorveglianza e ausilio non vedenti, obliteratrice e validatrice.