Le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte a livello mondiale. In Italia sono responsabili del 35.8% di tutti i decessi: 32.5% negli uomini e 38.8% nelle donne. È ancora radicata l’errata convinzione che queste malattie riguardino soprattutto gli uomini e la grande maggioranza delle donne ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie.
Con queste premesse Fondazione Onda ha organizzato in tutta Italia l’(H)-Open Week sulle Malattie Cardiovascolari, alla quale aderisce anche l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese con la Cardiologia, diretta dalla professoressa Serafina Valente. In particolare si terrà un incontro venerdì 29 Settembre alle ore 17.30, nella sala Biblioteca della Cardiochirurgia al piano 3 del lotto 2, dal titolo “Le sindromi coronariche acute nelle donne”, che sarà tenuto, oltre che dalla professoressa Valente, dalle dottoresse Carlotta Sorini Dini e Francesca Righini.
«Per le malattie cardiovascolari - afferma la professoressa Serafina Valente - è cruciale, per uomini e donne, la prevenzione primaria con corretti stili di vita (dieta mediterranea, adeguata attività fisica, non fumo, non uso di sostanze che possono dare dipendenza) e il trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare quali ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, sovrappeso e obesità, stress. Nell’incontro del 29 Settembre ci soffermeremo in particolare sulle modalità di presentazione, diagnosi e trattamento delle sindromi coronariche acute nelle donne».
“Le sindromi coronariche acute nelle donne”: 29 Settembre, ore 17.30, Sala Biblioteca Cardiochirurgia, piano 3, lotto 2 Ospedale Santa Maria alle Scotte.