Open Week sulle Malattie Cardiovascolari, all'Aou Senese incontro sull’infarto cardiaco

Open Week sulle Malattie Cardiovascolari, all'Aou Senese incontro sull’infarto cardiaco
ospedale le scotte
Le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte a livello mondiale

Le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte a livello mondiale. In Italia sono responsabili del 35.8% di tutti i decessi: 32.5% negli uomini e 38.8% nelle donne. È ancora radicata l’errata convinzione che queste malattie riguardino soprattutto gli uomini e la grande maggioranza delle donne ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie.

Con queste premesse Fondazione Onda ha organizzato in tutta Italia l’(H)-Open Week sulle Malattie Cardiovascolari, alla quale aderisce anche l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese con la Cardiologia, diretta dalla professoressa Serafina Valente. In particolare si terrà un incontro venerdì 29 Settembre alle ore 17.30, nella sala Biblioteca della Cardiochirurgia al piano 3 del lotto 2, dal titolo “Le sindromi coronariche acute nelle donne”, che sarà tenuto, oltre che dalla professoressa Valente, dalle dottoresse Carlotta Sorini Dini e Francesca Righini.

«Per le malattie cardiovascolari - afferma la professoressa Serafina Valente - è cruciale, per uomini e donne, la prevenzione primaria con corretti stili di vita (dieta mediterranea, adeguata attività fisica, non fumo, non uso di sostanze che possono dare dipendenza) e il trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare quali ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, sovrappeso e obesità, stress. Nell’incontro del 29 Settembre ci soffermeremo in particolare sulle modalità di presentazione, diagnosi e trattamento delle sindromi coronariche acute nelle donne».

Le sindromi coronariche acute nelle donne”: 29 Settembre, ore 17.30, Sala Biblioteca Cardiochirurgia, piano 3, lotto 2 Ospedale Santa Maria alle Scotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti